Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation’: un viaggio nell’universo della voce e delle sue potenzialità.

 

Alessio Pomaro, tra i massimi esperti in Italia di voice technology, traccia un percorso attraverso l’universo vocale per chiarire concetti, comprendere la direzione, interpretare e mettere a punto strategie concrete partendo dalla ricerca vocale.

Voice technology

 Un numero sempre crescente di persone usa la Voice Technology ogni giorno. Secondo una recente indagine di SAS, il 62% dei consumatori prevede di usare uno smart assistant per comunicare con brand e istituzioni entro il 2025. Entro il 2030 questa percentuale diventerà dell’80%. Da questi e altri dati parte lo studio di Alessio Pomaro, ingegnere informatico e SEO manager site By site, sulle opportunità offerte dalla voice technology a utenti, brand ed istituzioni, da oggi racchiuse nel primo libro in Italia dedicato alla voice technology: “Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation”.

Un viaggio nell’universo della “voce” e delle sue potenzialità, con uno scopo preciso: tracciare un percorso attraverso l’universo vocale per chiarire i concetti, comprendere la direzione, interpretare e mettere a punto delle strategie concrete partendo dalla ricerca vocale e arrivando alla realizzazione di applicazioni vocali per i diversi assistenti.

Questo primo libro accompagna il lettore lungo il percorso di vita della voice technology: dalla nascita alla futura evoluzione, fino a confermare quanto essa rappresenti un sistema evoluto, utile e semplice, in grado di far risparmiare tempo e di aiutare nella vita di tutti i giorni. A supporto del lavoro di Alessio Pomaro, il contributo di numerosi esperti di settore e noti manager tra cui Giorgio Taverniti, Alessandro SportelliMariano Diotto, Pasquale Diaferia, Paolo Bergamo, Global Senior Vice President e General Manager di Salesforce, Fabio Franco Garigiola, Head of Product Development & Innovation Gruppo Mondadori, Bret Kinsella, CEO e fondatore di Voicebot.ai, e ancora Andrea Mottoni, Alberto Maestri e Giorgio Soffiato, Matteo Zambon e Riccardo Scandellari.

 

Una tecnologia sempre più sofisticata, ma per tutti, capace di far cambiare il comportamento delle persone, che iniziano a compiere delle azioni in modo completamente nuovo e, visti i vantaggi, si abituano e si affezionano alle nuove modalità. Non è un caso, ad esempio, che tutte le vetture siano attualmente dotate di un assistente vocale e che, secondo uno studio del 2020 di voicebot.ai, oltre il 60% delle persone dichiara di essere influenzato (con diverse intensità) dalla presenza dall’assistente nella scelta dell’automobile da acquistare.

Sempre di più la voce coprirà una gamma di utenza praticamente totale, con un campo d’azione che va dal business all’entertainment, fino all’accessibilità, alla salute e al benessere. Le applicazioni potranno essere pressoché infinite, e nel corso del libro Alessio Pomaro ne presenterà diverse. Perché la voice technology è e sarà ovunque:
un concetto di “sistema diffuso” che ci metterà a disposizione dei servizi solo quando ne avremo bisogno con l’obiettivo di tornare a mettere le nostre vite al centro! E l’assistente ha lo scopo di aiutarci a “vivere le nostre vite”.

 

“Questo libro è il risultato di anni di studio e grande lavoro, con esso ho voluto tracciare l’universo della voice technology, tracciando le potenzialità di applicazione e le evoluzioni a cui stiamo andando incontro,” – afferma Alessio Pomaro, autore del libro e tra i massimi esperti di Voice Technology in Italia. “Siamo di fronte ad un cambiamento importante, ad una rivoluzione che coinvolge tutti. Attraverso la voce ognuno di noi potrà compiere azioni acquistando (e indossando) nuovi dispositivi dotati di assistenti vocali che si fondono con la routine quotidiana, i brand potranno contare su nuovi touchpoint per comunicare con i clienti e le istituzioni, potranno offrire nuovi servizi alle persone, per migliorare i metodi di fruizione delle informazioni abbattendo barriere (ad esempio linguistiche).”

 

Il libro “Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation” è edito da Dario Flaccovio Editore e dal 21 gennaio è in libreria e su tutte le piattaforme online.