Un’Azienda innovativa nella tradizione tessile Pratese

Vaporizzo Lia si occupa, da oltre 30 anni, di condizionatura e trattamenti a vapore in varie forme su ogni tipo di filato.
Sotto la guida di Stefano Betti, un imprenditore attento ai temi ambientali, l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico da 178 KWP con scambio sul posto, con l’obiettivo di ridurre i costi dell’approvvigionamento energetico grazie alla autoproduzione di energia elettrica.

Efficienza energetica

Il software di EcoSteer installato da New Consult consente di valutare, con l’analisi dei consumi in contemporanea con l’autoproduzione da fonte rinnovabile, l’entità del risparmio al fine di calcolare i costi della produzione.
L’ utilizzo degli impianti e dei macchinari è irregolare e discontinuo ed è importante sapere i confini e i limiti di convenienza e congruità dei consumi in rapporto ai programmi di produzione. 

Grazie a questo programma, Vaporizzo Lia può tracciare il consumo generale di energia elettrica, in modo da poter verificare e controllare l’allineamento con le fatture emesse dal fornitore di energia.

Il software EcoSteer è installato su di un piccolo server locale, che ha la potenzialità di soddisfare tutti i bisogni futuri dell’imprenditore. 

L’azienda ha in programma il monitoraggio individuale di tutte le componenti della linea di produzione.
Quest’attività, con EcoSteer, offre l’opportunità di verificare le potenze e gli assorbimenti di targa dei macchinari e delle attrezzature, e rileverà anomalie e malfunzionamenti favorendo manutenzioni tempestive o preventive, sostituzioni di motori o di macchinari.
L’azienda prevede inoltre il monitoraggio del consumo di altre risorse, quali acqua e gas.
Grazie all’architettura aperta della piattaforma EcoSteer, capace di connettersi a qualunque tipo di sensore e di riflettere in strutture logiche l’organizzazione aziendale, è possibile estendere l’installazione attuale per soddisfare queste necessità, in maniera semplice  ed economica.