Modello di business e analisi dei costi. Margine di contribuzione e analisi del profit & losses

Modello di business ed excel. Alleghiamo un semplice esempio in excel finalizzato a porre enfasi sul concetto di costi fissi e costi variabili nell’ambito della costruzione e nel monitoraggio di un business model.

L’esempio parte dallo schema del Profit & Losses e classificazione dei costi nelle categoria dei fissi e variabili.

L’output finale è il calcolo del margine di contribuzione che rappresenta in pratica il margine addizionale per ogni euri di vendita.

 

 

I manager nelle loro decisioni dovrebbero porre particolare attenzione alla tipologia di costi variabili e fissi e delle relazioni tra questi e la redditività ottenibile dato un certo volume di vendite. Il brak even point deve essere calcolato proiettando vendite e costi in diversi scenari evolutivi al fine di avere immediata visione di quello che potrebbe accadere in caso di eventi favorevoli o sfavorevoli.

Modello di business e stima del bep

La stima del BEP delle vendite è dato dal rapporto tra il totale dei costi fissi e margine di contribuzione.

modello di business

 

 

 

Strumenti di analisi a valore aggiunto da utilizzare per il tuo business

 

Easy Bplan: Business Plan evoluto e avanzato

Utile software per la realizzazione di un Business Plan completo per Start up d’impresa, per il lancio di nuovi prodotti o lo sviluppo di business esistente.

Scopri di più

 

Risorse aggiuntive

Evalue: strumento che consente di determinare il valore dell’impresa in modo semplice e intuitivo, dimostrando la convergenza finale tra i due diversi metodi di valutazione il Metodo DCF e il Metodo EVA®. Inoltre poiché una delle variabili più complesse, ma di fondamentale importanza per il calcolo del valore, è rappresentata dal costo del capitale investito, il programma elabora un metodo semplice di calcolo del WACC con numerosi automatismi.

Plan&Rating: Software per pianificare lo sviluppo controllando il rischio d’impresa, utile per future strategie e alle ricadute sul rating aziendale.