Con i 40 gradi percepiti fissi ormai da due mesi in tutta Italia, una delle più grandi sfortune che può capitare è che si rompa il condizionatore o, forse ancora peggio ancora, il frigorifero.

Se poi a questo aggiungiamo che solitamente queste “disgrazie” avvengono durante il week end o nella settimana di Ferragosto, il dramma c’è davvero tutto.

Trovare un artigiano che sappia il fatto suo, ci ripari l’elettrodomestico in tempi rapidi e non ci salassi è praticamente un’impresa quasi impossibile. Già trovarlo in servizio ad Agosto è difficile, che sia pure bravo diventa molto problematico, ma che non ne approfitti presentandoci poi un conto finale che assicura lo svenimento è quasi un miracolo.

Come fare nella disgraziata ipotesi che capiti proprio a noi il malaugurato avvenimento?

Dopo i primi due minuti di panico – concessi sia per il gran caldo di questi giorni che per imprecare contro la cattiva sorte – riprendiamo il sangue freddo (non voleva essere una battuta) e ragioniamo un po’: scartata l’ipotesi di andare in giro alla ricerca del “santo” che ci salverà questo residuo d’estate, la cosa migliore da fare è trovare i professionisti attraverso un portale web serio – e gratuito – che ci indichi quali siano gli artigiani migliori della nostra zona, ci offra un servizio di comparazione dei prezzi e ci mostri anche il gradimento degli utenti che ci hanno preceduto. Il portale www.unaiutoincasa.com è nato proprio per questo: grazie al suo menù intuitivo e facilissimo da usare possiamo selezionare la nostra area di interesse (in questo caso un tecnico che ripari il nostro condizionatore o il nostro frigorifero, ma potrebbe trattarsi di qualsiasi altro tipo di intervento, dall’idraulico al fabbro, dall’imbianchino al facchino per il trasloco) e scegliere la zona in cui il lavoro va effettuato per avere in pochi secondi tutte le informazioni che ci interessano.

Passata l’arrabbiatura e sistemato il nostro elettrodomestico, possiamo tornare a dare un’occhiata a questo interessante portale, per accorgerci che ci consente di trovare tutto ciò che potrebbe servirci per la nostra casa: dalla ditta specializzata in ristrutturazioni, sia per gli interni che per gli esterni, all’architetto che ci fornisce consigli e suggerimenti per la ripartizione degli ambienti o per ottimizzare l’arredamento. Ma anche professionisti come notai o geometri, servizi di agenzie immobiliari per la compravendita di appartamenti, ditte di traslochi e di pulizie, oltre che consigli sulle detrazioni fiscali, su come arredare o ristrutturare la casa risparmiando e tanti altri suggerimenti che rendono più facile la vita in casa.

Un servizio a tutto tondo per qualsiasi esigenza, fornito da professionisti certificati che non temono il confronto.

Insomma, quella che è iniziata come una grossa scocciatura, ci ha portato a scoprire un servizio di cui non potremo più fare a meno per tutte le esigenze legate alla nostra casa.