Qui di seguito viene proposta la classifica storica dei 5 ebook/Tool più acquistati nello shop di B2corporate.

1)    Applicazioni aziendali in excel a cura di Luca Vanzulli

Focus dell’ebook è quello di presentare una serie di casi pratici in excel. Gli esempi analizzati step by step sono  finalizzati a:

–     agevolare le attività quotidiane,

–    favorire il processo di pianificazione, attuazione, monitoraggio e implementazione di interventi correttivi.

In particolare, nel corso di questo ebook sono presentati alcuni casi pratici, che rientrano nell’ambito di diverse aree aziendali:

–    utilizzo dei grafici sparklines

–    analisi e  scelta del mix  delle vendite,

–    la gestione delle competenze delle risorse umane,

–    analisi previsionali attraverso lo strumento “scenari”

–    gestione   delle commesse.

2)    Modelli economici e finanziari in excel a cura di Alessandro Musso

Il presente ebook intende formalizzare ipotesi e teorie normalmente adottate per costruire (semplici) modelli economici e finanziari, normalmente realizzati a mezzo fogli excel nella pratica aziendale.

I “package” in questione sono generalmente composti da c/ec, flusso di cassa e stato patrimoniale, consuntivo e previsionale, che possono rappresentare un modello embrionale di controllo gestionale che, a parere di chi scrive, deve poi sempre essere implementato su piattaforme e.r.p. almeno per le consuntivazioni periodiche.

In fase di redazione, sono stati intercettati vari temi che, probabilmente, non sono attinenti al Controlling tuttavia, essendo pur vero che il Controllo di Gestione riflette l’Organizzazione Aziendale, non è parso grave correre appresso alle idee che quindi sono state raccolte con scopi propositivi, senza manie di protagonismo o, peggio, delirio di onnipotenza da Controller.

L’obiettivo pertanto è quello di proporre uno scritto che possa risultare propedeutico ai manuali di controllo di gestione, analisi, programmazione e pianificazione economica e finanziaria, stimolare il confronto ed iniziare a fissare una logica generale sulla base della quale, attraverso modelli complessi, effettuare stime e previsioni più accurate.

3)    La pianificazione finanziaria a cura di Maurizio Nizzola

Il testo si propone quale guida pratica per il lavoro di analisi finanziaria e in particolare di fornire un utile supporto per l’attività di pianificazione. Si rivolge a tutti gli operatori economici e in modo specifico alle piccole e medie imprese, che in questo periodo sono più che mai sono soggette allo stress di un credito bancario estremamente rarefatto.

L’obiettivo dell’ebook è quello  trasmettere una cultura aziendale fondata su elementi di approfondimento mediante l’applicazione di strumenti decisionali efficaci.  Tra gli argomenti trattati si possono citare ad esempio la ricerca dell’equilibrio finanziario e dell’uso ottimale della leva finanziaria, il costo del debito ed il rischio d’insolvenza e in particolare,l’EVA ® uno strumento oggi largamente riconosciuto e accettato per la sua importanza nell’ambito del concetto di creazione del valore.

4)    Business Plan Foresight a cura di Maurizio Nizzola

Questo tool permette di redigere il Business Plan e comprende un file in formato “doc” che riporta gli argomenti da sviluppare suddivisi in capitoli e paragrafi e in più un file “Excel” per la creazione delle tabelle previsionali economico-finanziarie. Si tratta di uno strumento completo della parte descrittiva, in cui il riepilogo consente di accedere ai vari capitoli e paragrafi del documento, oltre ad una parte numerica. Quest’ultima presenta una serie di tabelle facilmente compilabili per mezzo del software in dotazione e trasferibile al documento finale grazie ad una funzione di stampa predefinita.  L’originalità di Foresight consiste nel fatto che, per dare un respiro internazionale al progetto, il pacchetto è stato realizzato in quattro diverse lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. L’utente avrà quindi la possibilità di acquistare uno o più pacchetti, in base alla propria esigenza, considerando che le differenze tra le quattro versioni sono esclusivamente di carattere linguistico e non di contenuto.

Qui di seguito sono riepilogati alcune peculiarità del Business Plan Foresight

I pacchetti Business Plan Foresight sono differenziati per lingua e ciascuno di essi è composto da diversi file:

•    File excel Foresight per l’elaborazione della parte numerica del Business Plan, questo file è un mini programma dotato di macro e spazi protetti per le formule. L’utente dovrà compilare le celle a disposizione libere da protezione.

•    File word Fontespizio non deve essere utilizzato, ma lasciato a disposizione del precedente file. Serve per realizzare l’intestazione in lingua della parte numerica del Business Plan.

•    File word Polyglot, rappresenta la parte descrittiva del Business Plan e deve essere compilato dall’utente negli appositi spazi contrassegnati dai vari capitoli e paragrafi.
Assemblando la stampa del contenuto di Polyglot con quella ottenuta dal file excel Foresight si disporrà di un Business Plan completo, pronto per la presentazione agli stakeholder o utilizzabile quale documento interno all’impresa.

5)    Tabelle Pivot Excel: Analisi e Perfomance a cura di Luca Vanzulli

Scopo di questo ebook è quello di analizzare con taglio pratico e approccio step by step le principali caratteristiche delle tabelle pivot. Gli argomenti trattati dall’autore sono:

•    Come creare una tabella pivot

•    Aggiornare la tabella pivot

•    La formattazione della tabella pivot

•    Spostare l’ordine dei campi dati

•    I calcoli predefiniti e personalizzati di una tabella pivot

•    Il campo calcolato

•    I Dettagli delle pivot

•    Tabelle Pivot e Grafici

•    Ridurre la memoria delle tabelle pivot

•    Un caso pratico di applicazione delle tabelle pivot

•    Risoluzione del caso Asterix

Per visitare tutti gli altri ebook e tool presenti nell’eshop di B2corporate vai al seguente link:

http://www.b2corporate.com/shop/