Strategia Bitcoin una parola sulla bocca di tante persone seppure con pareri discordanti. Cavallo vincente o bufala? Come sutdiare il fenomeno bitcoin e definire una strategia di investimento?

Strategia bitcoin e chiavi di lettura. Il passo fondamentale è documentarsi e capire il fenomeno bitcoin. Si possono ipotizzare scenari futuribili ma nessuno ha la bacchetta magica. Certo che se si va a guardare il trend del bitcoin degli ultimi anni si evidenzia che l’andamento è crescente. Parte dei media spesso  remano contro il fenomeno Bitcoin ed esaltano più i suoi  momenti negativi piuttosto che quelli positivi, dipingendolo come bolla speculativa.  Il consiglio è quello di documentarsi e fare un’analisi proporia per modellare il proprio mindset per decidere il da farsi.

Strategia Bitcoin e fattori da considerare

Di seguito si riportano alcuni aspetti da considerare per farsi un’idea sul bitcoin e sui possibili passi successivi:

  1. Bitcoin come risorsa scarsa (limite dei 21 milioni)
  2.  La gente ha sfiducia nelle banche
  3.  La tecnologia su cui si fonda il bitcoin è la blockchain, che potrebbe avere svariati campi di applicazioni e rivoluzionare molti settori
  4.  Intorno al bitcoin e alla tecnologia blockchain si è sviluppato un ecosistema di startup che continuano a crescere e a ricercare nuovi servizi, prdotti e modelli di business rivoluzionari
  5.  Domanda sempre più crescente, che conseguentemente porta a aumentare il valore della moneta virtuale
  6. Presa di consapevolezza da parte della gente  del fenomeno e voglia di informarsi del fenomeno
  7. Plausibile scenario futuribile di utilizzo sempre più diffuso di monete virtuali nella nostra vita
  8. Idea di trasparenza, dato che la tecnologia blockchain permette di reigstrare tutti i vari movimenti del bitcoin
  9. Possibilità di diversificare gli investimenti rispetto ai canali tradizionali del circuito bancario e assicurativo
  10. Voglia di innovazione e di dare fiducia alla digital transformation secondo la logica della sperimentazione continua.

strategia bitcoin

Questi fattori possono pertanto aituare il lettore a ragionare andando ad approfondire le dinamiche che stanno dietro al bitcoin e soprattutto alla tecnologia blockchian di cui avevamo già dedicato l’articolo intitolato “Blockchain business accelerator: oltre la valuta“.

 

Un’altra teoria interessante da esaminare e da verificare nel tempo è quella che vede bitcoin come una risorsa scarsa che potrebbe permettere di difendersi dall’inflazione. Sarà vero? Il tema merita di essere approfondito e può essere rilevante la visione del video dal titolo “Difendersi dall’inflazione grazie a bitcoin” a cura di Marco Cavicchioli:

 

 

Strategia Bitcoin: Risorse per approfondire

Se ti interessa approfondire l’argomento bitcoin, può essere interessante seguire il web talk “Studiare una strategia per investire e guadagnare con i bitcoin” di Giulio Gaidiano, che fa emergere concetti molto interessanti per collocarsi nella posizione migliore per riflettere sul fenomeno e su quali strategie adottare in ottica di investimento.

 

Leggi anche l’articolo di Monica Crapanzano sull’ICO – offerta iniziale di Moneta