Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budget. Ecco il nuovo libro di Alessio Beltrami edito da FrancoAngeli. Una guida preziosa per implementare efficaci strategie di content marketing opportunamente integrate con i social media, l’email marketing e i canali tradizionali di comunicazione.

Soluzioni di content marketing e strategia: un binomio fondamentale nell’era della Consumer Age e della Customer experience. Chi vuole creare valore attraverso i contenuti deve saper emozionare e coinvolgere gli utenti.

Adottare una strategia efficace di content marketing significa ragionare in logica multicanale e puntare un approccio orientato alla continua sperimentazione e misurazione dei risultati raggiunti.

Soluzioni di content marketing
Soluzioni di Content Marketing

Soluzioni di content marketing: quali strategie utilizzare?

Parlare di content marketing significa individuare soluzioni efficaci per promuovere la propria attività sul web senza necessariamente adottare un format promozionale. Ma come implementare o migliorare la propria attività di redazione e diffusione dei contenuti canalizzandoli verso il target utenti individuato?

Come sviluppare efficaci tecniche di call to action attraverso contenuti di valore?

Come sfruttare le potenzialità dei social network?

Quali format utilizzare per i propri contenuti?

Come scrivere? Quali argomenti trattare?

Quali relazioni tra contenuti e reputation on line?

Come creare il giusto mix di integrazione comunicativa omnicanale?

Come potete comprendere, quando si parla di content marketing, in realtà si sta elevando l’analisi tematica a un archetipo più complesso, che può richiedere l’identificazione di diverse aree di intervento.

Se vi interessano questi argomenti suggeriamo la lettura del libro dal titolo “Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budget”, a cura di Alessio Beltrami ed edito da FrancoAngeli.

Una guida davvero pratica e ricca di suggerimenti e strumenti preziosi per pianificare con cura un’efficace strategia di content marketing a 360°.

Il libro è scritto in modo molto chiaro e dinamico. La lettura non stanca ed è arricchita da molti esempi e casi pratici. Una guida che a mio avviso si adatta sia al neofita del content marketing ma anche a blogger e professionisti esperti, da cui possono trarre nuove idee e una visione completa del topic da una diversa angolatura rispetto al proprio modus operandi.

 

Chi è Alessio Beltrami

Alessio Beltrami da vero esperto della comunicazione e delle strategie di content marketing è anche fondatore della community ContentMarketingItalia.com ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate al Content Marketing, come ad esempio Come vendere con il Blog aziendale” e  “Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing“.  Si dedica alla formazione insegnando “Teorie e tecniche dei nuovi media” presso l’Università Bicocca di Milano. E’ ideatore di diversi corsi sul content marketing nonché creatore del metodo di scrittura efficace per il business RISCRIVI.

 

Content Marketing: 5 pilastri da cui partire per una strategia vincente

Alessio Beltrami nel suo libro “Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all’uso che funzionano anche senza budget”, tratta il content marketing individuando 5 aree fondamentali da cui partire per studiare, analizzare e pianificare le proprie attività e strategie di comunicazione:

  • Creazione di contenuti
  • Social media e strategia
  • Sito e blog
  • Email Marketing
  • Marketing offline

 

Ricorda: i suddetti punti sono 5 aspetti fondamentali che devono essere architettati in modo proattivo e integrato per poter valorizzare al massimo i propri sforzi di comunicazione.

 

La creazione di contenuti

In questa sezione, Alessio Beltrami offre diversi suggerimenti per comunicare in modo efficace e persuasivo, ponendo particolare attenzione ai canali di veicolazione dei contenuti, che vengono individuati per le proprie strategie.

Che contenuti creare? Come crearli? L’obiettivo è quello di raggiungere e attrarre utenti interessati a quello che si sta comunicando.

UNa regola semplice da seguire indica che la creazione di un contenuto può essere diverso e può essere finalizzato a:

  • Risolvere un problema
  • Analizzare un tema rilevante emerso dalle relazioni con i propri clienti
  • Interviste o momenti di approfondimento
  • Guest post
  • Casi studio
  • Analisi critica e proattiva di una notizia
  • Raccontare proprie esperienze riferite ad una determinata situazione o attività.

 

Ricorda: spesso può essere opportuno sfruttare la tecnica del repurposing di un contenuto, riadattandolo ad un nuovo canale di comunicazione. Riutilizza ad esempio  i tuoi articoli creando video, infografiche, whitepaper, ecc.

 

I Social media per amplificare i contenuti e la visibilità

I  social media offrono enormi opportunità e potenzialità per chi fa strategie di content marketing.

Alessio Beltrami propone una logica differenziante a secondo del social network utilizzato. Ne emerge un quadro molto ampio, che fa emergere la relazione tra contenuti e amplificazione del loro valore attraverso i social media.

In particolare l’autore si sofferma su Facebook, Twitter, You Tube, Instagram, WhatsApp, About.me

 

Sito e blog: quali fattori considerare?

Anche sul tema blog e siti proprietari, Alessio propone diversi punti interessanti e strategicamente utili.

Si passa in rassegna il tema della struttura dei siti, nonché le logiche ed elementi chiave da considerare per attrarre clienti e l’importanza di avere un piano editoriale.

 

Email Marketing e relazioni con i contatti

Altro aspetto chiave e complementare ai precedenti punti. L’autore prende in esame:

  • le email commerciali,
  • le campagne,
  • le strategie di call to action,
  • il modo di scrivere le email per farsi leggere,
  • l’importanza del titolo efficace,
  • la gestione efficace delle liste dei contatti.

 

Tanti approfondimenti e suggerimenti che contribuiscono a costruire la propria strategia.

 

Marketing tradizionale e offline Marketing

La quinta parte è dedicata all’individuazione di sinergie e relazioni tra marketing online e offline. Alessio Beltrami prende in esame soluzioni di gioco per trasferire i contatti dall’online all’offline, indicando quali strumenti possano risultare efficaci per azioni efficaci. Un altro punto importane riguarda il ruolo del canale tradizionale della carta stampata per dare ulteriore impulso alla propria strategia di content marketing.

 

Conclusioni

Chi scrive ritiene questa guida preziosa e un vero e proprio canale di scivolo verso una logica di azione e stimolo proiettata alla continua sperimentazione e alla voglia di innovare.

Fare content marketing non è banale e richiede costanza, qualità e orizzonti di medio lungo periodo. Non basta scrivere un post e pensare che il più è fatto.  Occorre innescare un lavoro faticoso, costante e creativo sia dietro le quinte che sul palcoscenico del web. Serve un modus operandi molto dinamico, di valore e ampio, che Alessio Beltrami ha saputo descrivere e narrare con semplicità, chiarezza e qualità nel suo libro.