Content marketing e sanificazione ambienti: un trend da cavalcare per gli operatori del settore. Nella fase  2 di ripartenza ai tempi del covid19, il termine sanificazione è sulla bocca di tutti. In questo articolo, evidenziamo come per i brand che operano in questo ambito, può essere una grande opportunità pianificare una strategia di contenuti.

Content marketing e sanificazione degli ambienti è un binomio decisamente attuale e opportunistico per tutte quelle aziende facenti parte della filiera della sanificazione:

– consulenza

– prodotti

– assistenza e servizi.

Content marketing e sanificazione ambienti: quali obiettivi porsi

Adottare una strategia focalizzata sui contenuti focalizzati sulla sanificazione può  essere finalizzata su diversi obiettivi:

– fare informazione,

– farsi notare e dare maggiore visibilità al proprio brand

– creare call to action efficaci per acquisire nuovi clienti.

Eventi imprevedibili come quello del Covid19, il cigno nero, che stravolge paradigmi e certezze, può portare alla creazione di opportunità di business, che possono avere dei picchi temporanei.

Ci possono essere nuove esigenze che vanno a crearsi. Ecco perché fare content marketing sulla sanificazione è un occasione irripetibile per queste aziende.

Sanificazione ambienti: quali contenuti scrivere?

In questo momento il tema della sanificazione aziendale, di come farla e quali sono i prodotti migliori da utilizzare, interessa molto gli utenti.

Vediamo quali potrebbero essere gli argomenti dei brand che operano nell’ambito della sanificazione. Un piano editoriale potrebbe essere composto dai seguenti temi:

– A cosa serve la sanificazione?

– Che differenza c’è tra sanificazione e disinfezione?

– Che sostanze si usano per fare sanificazione ambienti?

– Quali procedure adottare negli uffici?

– Come si fa l’intervento di sanificazione?

– Credito d’imposta per chi fa sanificazione

Come potete constatare sono davvero molto le opportunità per creare contenuti efficaci in cui inserire call to action:

– link per scaricare una brochure informativa

– richiesta di informazioni

– sconto promozionale per acquistare prodotti o interventi

Sanificazione ambienti: create video

Un altro contenuto potrebbe essere quello dei video in cui si mostra come viene effettuata la sanificazione o come sono applicati i prodotti.

Mettete in movimento la vostra creatività e troverete tante idee da utilizzare per fare brand storytelling proponendo casi concreti.

Dove pubblicare i tuoi contenuti

La soluzione ideale sarebbe quella di avere un proprio blog aziendale, dove pubblicare costantemente articoli e approfondimenti.

Tuttavia se non avete ancora un blog, potete pensare di sfruttare altri canali come ad esempio quello di richiedere la pubblicazione su portali che propongono questo tipo di soluzione.

In pratica ci sono siti che permettono di pubblicare i vostri articoli, meglio se non esclusivamente di taglio commerciale.

Cercate sempre di creare contenuti tematici orientati a descrivere problematiche e a soluzioni per risolverle.

Risorse per approfondire

Come creare una strategia di content marketing ai tempi del Covid19

Content marketing: idee efficaci per la tua strategia

Strategie di content marketing per le aziende che fanno consulenza