Conferimento e azienda e valutazioni immobiliari: quali relazioni?

Esistono situazioni in cui, nell’ambito dei beni conferiti, la valutazione della componente immobiliare, essenzialmente terreni e fabbricati, ma in casi particolari anche impianti e macchinari, necessita di un esperto valutatore immobiliare. Questi è un ausiliario del perito valutatore, a questi resta infatti in capo la responsabilità ed il coordinamento generale della valutazione, pertanto i valori elaborati dall’esperto immobiliare vanno compresi, analizzati e contestualizzati. Non è pertanto condivisibile la pratica, osservata frequentemente nelle valutazioni d’azienda, di inserire i valori immobiliari così come emessi dal perito, spesso senza indicazioni più precise circa il valore di mercato (quale è il mercato di riferimento, quale periodo di osservazione è stato utilizzato, indicazione di prezzi comparativi, etc)

Al fine di sviluppare senso critico quando il perito esamina e deve tenere conto di tali valutazioni immobiliari, si ritiene pertanto utile sviluppare di seguito:

(a) una panoramica sul significato di costo, valore e prezzo quando abbiamo a che fare con beni immobili,

(b) le principali metriche di valutazione impiegate per le valutazioni immobiliari: cost approach, market approach, income approach

In questo processo ci viene in aiuto IVSC (International Valuation Standards Committee), che ha emesso degli standard di valutazione , tradotti anche in Italiano. Può inoltre essere utile esaminare il sito di Tecnoborsa  Società consortile con sede a Roma, costituita dalle Camere di Commercio, con ha come obiettivo lo sviluppo e la regolamentazione dell’economia immobiliare.

Per un approfondimento sull’argomento vedasi il mio articolo http://www.angelofiori.it/le-valutazioni-immobiliari-una-panoramica-per-dottori-commercialisti/

 

 

Risorse per approfondire e strumenti utili per la finanza aziendale

 

Risorse per approfondire Analisi sensitività e valutazione azienda

 

Conferimento ramo azienda: cenni introduttivi

Conferimento ramo azienda: codice civile e approfondimenti

Conferimento ramo azienda ed SpA

Conferimento ramo azienda ed Srl

Conferimento ramo azienda: le finalità

Conferimento ramo azienda: gli aspetti procedurali

Conferimento ramo azienda: il ruolo del valutatore

Conferimenti ramo azienda: quali sono i beni conferibili?

Conferimento rami azienda senza valutazione di stima

Come valutare le aziende in crisi

Conferimento ramo azienda, avviamento e sovrapprezzo azioni

Conferimento azienda e processo di valutazione

Conferimenti azienda e metodi di valutazione disponibili

Conferimenti azienda e scelta del metodo di valutazione

 

 

Scopri quali sono i migliori 100 libri da leggere nell’ambito della valutazione azienda.

 

Scopri 40 modelli excel gratuiti  per il tuo business

 

Strumenti utili per Analisi sensitività e valutazione azienda

Analisi economica e finanziaria in excel: modelli e strumenti

Tool per valutazioni aziendali : Il software EVALUE® è uno strumento che consente di determinare il valore dell’impresa in modo semplice e intuitivo, dimostrando la convergenza finale tra i due diversi metodi di valutazione il Metodo DCF e il Metodo EVA®. Inoltre poiché una delle variabili più complesse, ma di fondamentale importanza per il calcolo del valore, è rappresentata dal costo del capitale investito, il programma elabora un metodo semplice di calcolo del WACC con numerosi automatismi.

 

Leggere e analizzare il bilancio di esercizio: ebook + software balanced detector per il check up aziendale. Il bilancio d’esercizio, attraverso un percorso che non tralascia alcun aspetto dell’analisi economica, patrimoniale e finanziaria. Un software utilissimo per le tue analisi di bilancio.

 

Analisi dei dati e utilizzo delle tabelle pivot:  come apprendere le potenzialità delle tabelle pivot per migliorare l’analisi qualitativa dei dati, aggregando e sintetizzando i dati aziendali in pochi clic fino a spingersi verso le frontiere delle tballe complesse e relazionali nonchè agli strumenti innovativi di Microsoft come Power Pivot.