La soluzione di auricolari per il professionista e il manager che vogliono essere sempre connessi ovunque. Produttività e comunicazione a livello elevato unito alla qualità di uno strumento innovativo e dal design piacevole ed elegante.

Oggi recensiamo l’Auricolare Bluetooth Voyager 5200 UC prodotta da Plantronics, anticipiamo già che sono auricolari decisamente perfomanti e con un’ottima qualità della chiamata.
Il prodotto può essere indicato per professionisti o uomini di business, per chi deve gestire innumerevoli chiamate al giorno sia in ufficio che in movimento. Ideale per coloro che vogliono telefonare e avere le mani libere per gestire contemporaneamete altre attività.

 

Contenuto della scatola, unboxing e prime impressioni

Spacchettando si nota immediatamente il box che contiene il prodotto.
Box che è una vera e propria custodia. Realizzata in plastica e gomma, contiene l’auricolare e l’adattatore USB BT600 (che consente il collegamento con PC e Mac).
E’ rifinita molto bene e da un’ottima impressione sia visiva che al tatto, presentando un design ed un’estetica decisamente piacevoli.
La confezione contiene inoltre un cavetto USB per la ricarica (manca un adattatore diretto per la presa di corrente, va quindi agganciato ad un computer o ad un’altra qualsiasi presa di corrente che presenti la possibilità d’inserimento del cavetto USB) ed un set di gommini di ricambio per l’auricolare.

Plantronics Voyager 5200 UC - Confezione

La custodia, oltre che essere comoda per non perdere in giro le auricolari, svolge anche la funzione di caricatore. Diventa una vera e propria Power Unit in grado di ricaricare l’auricolare ogni volta che viene riposto al suo interno.
La custodia può essere a sua volta collegata e ricaricata attraverso l’apposito cavetto USB.

E’ inoltre possibile la ricarica dell’auricolare anche con la custodia chiusa. La custodia presenta infatti un piccolo scomparto che la rende una solida ed efficiente base d’appoggio. E’ sufficiente avvicinare l’auricolare alla base e grazie ad un semplice ed elegante aggancio magnetico si attiva la ricarica.

img_6851img_6862

L’auricolare

L’auricolare si presenta con uno stile professionale, di buon impatto visivo e sembra decisamente funzionale e pratica.
E’ costruita attraverso la combinazione di materiale in plastica per la parte della barra del microfono e dei pulsanti di comando ed in gomma per la parte che calza sull’orecchio. Si presenta molto flessibile, comoda, leggera (sembra di non averla indosso), grazie al suo design ergonomico, calza bene sia per chi non porta gli occhiali ma anche per chi li porta.
Confortevole la presenza di un braccio auricolare orientabile e molto utile il prezioso nanorivestimento P2i che permette di utilizzare l’auricolare anche in caso di una leggera pioggia.

L’auricolare è dotato di pulsante di accensione, tasti volume e di un pulsante multifunzione Easy-access che permette un accesso diretto a Siri, Google Now e Cortana anche quando l’auricolare è in modalità inattiva.
Questa funzionalità è veramente molto utile perchè consente di chiamare i vostri contatti, inviare messaggi o effettuare ricerche su internet, tutto con la voce. Inoltre, gli avvisi vocali offrono un aggiornamento sull’autonomia di conversazione e annunciano l’ID delle chiamate in entrata. Basterà un “Rispondi” o un “Ignora” per gestire le chiamate senza sollevare un dito.

Grazie alla Tecnologia Smart Sensor è possibile indirizzare in modo intuitivo la chiamata al tuo telefono o auricolare, mettere in pausa o respingere una chiamata quando l’auricolare viene rimosso e rispondere automaticamente alle telefonate semplicemente posizionando l’auricolare sull’orecchio.

La qualità dell’audio è molto buona ed appare senza fastidiosi fruscii o interferenze anche all’aperto. Probabilmente questo risultato è stato raggiunto, come indicato da Plantronics, grazie ad un sistema di microfoni adattivi ed alla tecnologia Windsmart  che consente di eliminare anche i fastidiosi rumori di fondo e del vento quando ci si trova a camminare per strada o in luoghi aperti. Abbiamo testato durante un tragitto in giornata piuttosto ventosa ed il risultato è stato sorprendente.

Un’altra funzione molto utile è quella dell’esclusione del microfono che consente di parlare con colleghi o persone che si hanno accanto senza che l’utente collegato in chiamata possa ascoltare. Una funzionalità che si rivela molto utile per gestire conversazioni con più persone durante meeting o riunioni.
Premendo il pulsante di esclusione dedicato si può attivare/disattivare il microfono con facilità ricevendo un avviso che vi informa immediatamente se state parlando con il microfono disattivato. In più, altri avvisi vocali vi ricordano quando la funzione di esclusione del microfono risulta ancora accesa. Oltre agli avvisi vocali è possibile monitorare lo stato di accensione del microfono anche attraverso notifiche desktop e mediante l’indicatore visivo di esclusione del microfono dell’adattatore USB Bluetooth.

La batteria difficilmente arriva a zero al termine della giornata. Sottoposta ad un uso intenso l’autonomia dovrebbe essere di 4/5 ore al massimo. Ma bastano pochi minuti di ricarica per poter cominciare di nuovo ad utilizzarla per un buon periodo di tempo.

Il dispositivo permette di collegare fino a 2 dispositivi contemporaneamente (2 smartphone o 1 smartphone + 1 PC o Tablet).
Ci si può spostare dallo smartphone o dal tablet fino a una distanza massima di circa 30 metri.

img_6856 img_6854

 

Conclusioni

Voyager 5200 UC con carica batteria e adattatore Bluettoth BT600 è disponibile da Giugno 2016.
Il prezzo consigliato da Plantronics è di 169€.
Un prezzo decisamente importante ma il prodotto merita ed è di ottima qualità.
Se si cerca un prodotto di alto livello queste auricolari fanno al caso vostro.

Se volete risparmiare sull’acquisto potetre trovare Voyager 5200 UC disponibile in offerta su Amazon a 141,11 euro.

Plantronics 206110-01 – Voyager 5200 UC – Cuffia Auricolare Bluetooth Professionale, Cancellazione del Rumore, PC, Tablet, Smartphone, Nero