Pianificare il business e anticipare eventuali momenti di squilibrio rappresenta un modo proattivo per gestire la propria azienda. Con l’introduzione del nuovo codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto il Legislativo del 10 gennaio 2019) ci sono novità in tema di modus operandi per prevenire gli stadi crisi aziendale. Segnaliamo qui di seguito alcuni ebook e tool, che possono risultare di supporto per produrre analisi di verifica e di valore.

Pianificare il business attraverso una costante verifica dei risultati e degli scenari possibili rappresenta un fattore strategicamente rilevante per prevenire rischi aziendali e per anticipare situazioni di squilibrio economico e finanziario.

E’ infatti importante apportare interventi correttivi in caso di situazioni incerte. Occorre focalizzare l’attenzione su elementi chiave come:

– analisi dei fabbisogni finanziari e dei flussi di cassa,

– analisi di profitability e marginalità di prodotti e servizi,

– valutazioni aziendali,

– stesure di budget e piani economico finanziari,

– analisi indici e comparazioni temporali.

 

Dashboard e modelli di analisi per monitorare il business

La costruzione di dashboard aziendali possono poi essere uno strumento prezioso per sintetizzare gli indicatori di perfomance, monitorandone costantemente i risultati rispetto ai target obiettivo (analisi degli scostamenti).

L’analisi quantitativa del dato deve essere sempre seguita da un’analisi qualitativa e interpretativa degli eventi e dei fatti che hanno condotto al raggiungimento di determinati risultati siano essi positivi o negativi.

L’utilizzo di tools e modelli excel di analisi rappresenta un elemento essenziale per fare strategia aziendale a livello economico, patrimoniale e finanziario.

 

4 strumenti di supporto per la gestione e l’analisi aziendale

Di seguito sono proposti strumenti e guide di supporto per la gestione aziendale:

 

1) Calcolare il valore di imprese e asset aziendali

Questo ebook di Maurizio Nizzola è una guida preziosa e pratica, dove vengono analizzati i modelli di valutazione del capitale economico d’impresa, la valutazione dei marchi, dei brevetti e degli intangible in generale. Molti i suggerimenti e i casi pratici a confronto.

A completamento della guida si suggerisce lo strumento eValue, il software specialistico per la valutazione aziendale.

Per scaricare un estratto dell’ebook sulle valutazioni aziendali fai clic qui

2) Business Plan Foresight

Pratico tool che sfrutta la combinazione word ed excel per la redazione di un business plan in modo semplice e veloce, pronto per la presentazione agli stakeholder o utilizzabile quale documento interno all’impresa.

Possibilità di avere il tool in italiano e nella versione business plan multilingua e in Italiano-Inglese.

Con Foresight avrete a disposizione un potente strumento di supporto reso semplice e intuitivo perché basato sui classici come word ed excel.

 

Pianificare il business

3) Sistemi avanzati di calcolo dei costi di prodotto: la soluzione Driving

Driving è un tool abbinato all’ebook “Sistemi avanzati di contabilità analitica“, che ci permette di calcolare i costi di prodotto attraverso la logica tradizionale dei centri di costo e quella dell’Activity based costing.
L’efficacia del modello sta nella comparazione dei due sistemi di calcolo con relativa evidenza delle varianze per ciascuna voce di ricavo o costo.

 

Pianificare il business

4) Check up aziendale e analisi di Bilancio

BALANCE DETECTOR è il tool che ti permette di effettuare un dettagliato check up aziendale, attraverso un kit composto da:

1.    Analisi e check-up:

2.    Easy Share Finance:

3.    Banca dati:

Approfitta subito della promozione e acquista il Kit a cura di Maurizio Nizzola, che include l’ebook
Leggere e intepretare il Bilancio” + Balance Detector il software per la tua analisi economica, finanziaria e reddituale.