La pratica di noleggiare un’automobile a lungo termine invece di acquistarne una, sta diventando sempre più diffusa anche in Italia.

Così come la pratica di noleggiare furgoni o veicoli aziendali è sempre più una realtà consolidata. In ogni regione praticamente si possono trovare aziende che noleggiano furgoni, e tra le altre cose, il servizio è interessante perché spesso si tratta di furgoni di ultima generazione (ecco per esempio i Furgoni VAN4YOU a Pomezia nella regione Lazio) quindi con tutti i comfort e i servizi del caso.

Questo è anche uno dei motivi per cui sono sempre più numerosi gli utenti che preferiscono questa soluzione del noleggio a quella, decisamente più tradizionale, di avere una macchina di proprietà.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i motivi principali che spingono ad optare per questa scelta.

C’è da ammettere che le aziende operanti nel settore offrono molti vantaggi, sia gestionali che fiscali: vediamoli.

Vantaggi gestionali

Fra i vantaggi più apprezzati dagli utenti nell’ambito del noleggio auto a lungo termine, c’è sicuramente il risparmio economico.

Rispetto all’auto di proprietà infatti, i costi gestionali vengono del tutto abbattuti in quanto sono a carico dell’azienda di noleggio.

È impossibile dire quanto precisamente si può risparmiare, poiché ciò dipende da un insieme di fattori e di variabili oltre che dalle decisioni della singola azienda, ma certamente si tratta di cifre cospicue.

Ed oltre al fatto che si paga di meno, come non sottolineare le minori incombenze?

Non si deve più pensare alla manutenzione personalmente, quindi all’usura delle gomme, al funzionamento o meno dell’aria condizionata, alla chiusura centralizzata ecc., perché è l’azienda di noleggio, eventualmente, ad occuparsi del gommista, del meccanico e quant’altro.

Insomma, la macchina, in tal modo, diventa solo il mezzo con cui muoversi quando, dove e come si desidera, senza che questo costituisca un pensiero per quanto riguarda altro.

Non è poco, ma non finisce qui.

Il contratto di noleggio è flessibile, il che significa che si può personalizzare in base alle specifiche esigenze del cliente.

Si possono pertanto scegliere la durata, i servizi, il chilometraggio e molto altro ancora.

Molte aziende di autonoleggio inoltre, prevedono la possibilità di modificare il contratto in qualsiasi momento e per qualunque motivo, ma anche quella di comprare la proprietà del veicolo una volta terminato il noleggio.

Le macchine date a noleggio sono garantite per efficienza ed integrità, visto che la manutenzione ordinaria e quella straordinaria sono già incluse nel canone, inoltre sono dotate di Classe Ecologica in linea con le norme in vigore.

Non solo: tutte le aziende di autonoleggio forniscono assistenza continua ai propri clienti.

Quest’ultima si esplica in vari modi, sia attraverso i canali telematici e telefonici, quindi sito internet e call center per eventuali dubbi e chiarimenti, sia come soccorso stradale in genere h24.

Non si tratta certamente di un vantaggio di poco conto, dato che l’automobilista, in tal modo, può contare su un supporto professionale e competente in ogni momento.

Vantaggi fiscali

E cosa dire dei vantaggi fiscali offerti dalle aziende?

Numerosi e di pregio, senza dubbio.

Innanzitutto, c’è la certezza di un canone che resta costante, senza spiacevoli sorprese, per l’intera durata del contratto e poi, per i professionisti, i canoni sono fiscalmente deducibili a livello d’imposta sui redditi e si possono detrarre a livello di IVA.

Se si aggiungono l’assenza di costi amministrativi e gestionali, ecco che i motivi per cui l’autonoleggio è sempre più diffuso, risultano ancora più chiari ed evidenti.