Oppo è un brand cinese di innovazione e device smart, che si sta crescendo anche sul mercato europeo. In questo articolo,nella prima parte trovate una serie di considerazioni sulla mission e le strategie di questa azienda molto dinamica; nella seconda parte , ci focalizziamo sui modelli standard e pro Reno4, analizzandone le peculiarità principali e la strategia per pianificare l’acquisto nel momento migliore grazie all’analisi di idealo, compratore di prezzi, leader in Europa.

Oppo: un brand che punta su tecnologia ed estetica

Fondata nel 2004, questa azienda cinese si è da sempre contraddistinta per una mission ben precisa; dal sito internet di Oppo si legge uno slogan molto illuminante: “Mettiamo la tecnologia al servizio dell’arte e della bellezza. Come potete comprendere il brand sottolinea un elemento fortemente differenziante rispetto agli altri brand cinesi produttori di smartphone”.

OPPO, presente in oltre 40 paesi con oltre 400.000 punti vendita, è stato premiato come “Most Respected Chinese Company” da The Economic Oberserver nel 2018 per il terzo anno consecutivo ed è stato anche incluso nella lista “BCG Global Challengers” di Boston Consulting Group.

Un’azienda che punta a distinguersi dagli altri competitor, facendo leva su tre punti chiave:

– rapporto qualità/prezzo;

– perfezione e cura dell’estetica;

– costruire una relazione costante con i clienti. Infatti, nel 2018, OPPO ha ricevuto il premio Canstar BlueI clienti più soddisfatti” per il secondo anno consecutivo.

Oppo punta su innovazione molto spinta e differenziante: il brand è entrato nel mercato della telefonia con l’obiettivo di creare smartphone con un design ricercato e una user experience facile per tutti.

Peculiarità principali degli Smartphone Reno 4

Tra gli smartphone decisamente più accattivanti e con prezzo di fascia media di Oppo sono sicuramente quelli denominati Reno4; sono usciti sul mercato i nuovi modelli sia nella versione standard che in quelle pro.

I modelli Reno4 sono per il momento disponibili solo in Cina, acquistabili quindi su importazione. Appare comunque pressoché certo il loro arrivo anche in Europa nei prossimi mesi. Tra l’altro, Oppo ha recentemente aperto il suo primo ed esclusivo shop-in-shop italiano a Milano, all’interno del nuovo Tech Village di MediaWorld Certosa.

Ma quali sono le caratteristiche principali degli smartphone Reno2020?

Questi prodotti si distinguono per le seguenti caratterisitche:

Camera fotografica altamente unica e innovativa con quadrangolare fino a 12MP e lente B&W per gli scatti in modalità ritratto. Grazie al sistema sistema di stabilizzazione OIS, le foto in notturna risultano ancora più ottimizzate.

– L’estetica si presenta molto accattivante; i modelli sono molto leggeri e caratterizzati da un design compatto e con versioni ultraslim.

– i colori vivaci e con tonalità innovative, come ad esempio il Crystal Diamond Blue, il Dream Mirror Black o il Taro Purple.

– Completano il profilo delle peculiarità di questa famiglia di smarphone, l’affidabilità tecnologica, il concept della multimedialità semplice e brillante, l’ottimo rapporto qualità prezzo

– La versione standard e la Pro hanno molti punti in comune, come ad esempio il processore, la batteria da 4000 mAh. Ila ram di dotazione base è di 8 gb. C’è poi possibilità di aumentare la memoria fino a 256 gb.

OPPO Reno4: quando acquistarlo per risparmiare?

Per chi decidesse di acquistare uno smartphone Oppo Reno 2020 e vuole puntare sul fattore risparmio, può avvalersi alcuni suggerimenti, che sono emersi da una ricerca di idealo portale comparatore di prezzi; in particolare, da questo studio emergono alcune dinamiche di mercato interessanti:

– I trend storici della volatilità dei prezzi degli smartphone Oppo, statisticamente evidenziano un andamento costante; non si evidenziano particolari picchi al ribasso dei pressi, come spesso accade per gli altri brand in periodi di festività o iniziative promozionali stagionali. In generale, i prezzi dei prodotti Oppo hanno un andamento con variazioni molto lente e regolari in termini di svalutazione.

– Le previsioni di idealo evidenziano che i prodotti Reno4 potrebbero registrare un decremento costante del prezzo, dopo il primo trimestre della messa in commercio, pari a circa il 3%; la variazione di ribasso sarà decisamente più interessante dopo 6-7 mesi con punto di minimo intorno al 20% di sconto. Se volete puntare a uno sconto ancora più consistente ma ad un prodotto un po’ più obsoleto, occorrerà attendere circa un anno. Infatti, trascorsi 12 mesi dal lancio del prodotto, il prezzo dovrebbe subire un ribasso del 30%.

– Lo studio di idealo evidenzia tuttavia, anche la possibilità di un possibile crollo temporaneo e improvviso del prezzo, stimato intorno al 16% durante il secondo mese di lancio.

Sotto trovate una sintesi grafica dell’andamento atteso del prezzo Reno4: sull’asse delle ordinate trovate il ribasso atteso e sull’asse delle scisse i mesi dal lancio del prodotto.

Oppo

Per conoscere più nel dettaglio le fonti e le metodologie utilizzate da idealo per questa analisi previsionale, vi suggeriamo di dare un’occhiata su idealo.