Modello ordini acquisto con excel come fare? Come creare un modello semplice e rapido. Non dimenticare l’affidabilità del fornitore sfruttando le informazioni commerciali.

Modello ordini acquisto con excel: di seguito trovate un semplice semplice template Excel per la gestione degli ordini di acquisto. Il documento è molto utile per mettere ordine alle richieste dei vari acquisti delle divsioni o reparti aizendali con la definizione di un flusso gerarchico di approvazione. Il modello ordini può variare da società a società o dalla tplogia di settore di riferimento. In ogni caso, quello qui proposto può costituire una semplice base di partenza  per prendere spunto e costruirne uno più customizzato.

 

Ricorda: il suggerimento è poi quello di non fermarsi al modello ordini ma anche di adottare un approccio orientato alla riduzione del rischio di business attraverso l’analisi delle informazioni commerciali e l’affidabilità del fornitore selezionato.

 

Le informazioni del modello ordini acquisto

Il documento dovrà contenere una serie di informazioni:

  • data di compilazione
  • nome richiedente
  • numero progressivo d’ordine
  • divsione/reparto di appartenenza del richiedente
  • tipologia di acquisto
  • sintesi dell’acquisto

Nel documento dovrà poi essere riportata una sezione dove saranno inseriti i dettagli delle voci di acquisto con indicazione della quantità e del prezzo unitario in modo da avere un prevenitvo presunto di spesa.

Altre informazioni da indicare sono le seguenti:

  • Presunta data di consegna
  • Valuta
  • Nome fornitore / fornitori selezionati
  • Documenti allegati
  • Osservazioni.

In genere può essere opportuno allegare documenti o prevenitvi forniti dai fornitori. E’ prassi richiedere almeno tre preventivi per consentire una comparazione.

Il richiedente, una volta compilato il modello con le informazioni richieste può inviarlo al diretto responsabile o ad altro uffcio di competenza per l’approvazione finale.

Come evidenziato in precedenza, altri aspetti da considerare sono la qualità, l’affidabilità e i tempi di risposta del fornitore.

modello ordini acquisto

Modello ordini acquisto e informazioni commerciali per verificare l’affidabilità del fornitore

Quando si procede ad effettuare un ordine di acquisto può essere opportuno effettuare delle verifiche di affidabilità del fornitore al fine di non trovarsi spiazzati ed avere spiacevoli sorprese successivamente.

Non basatevi esclusivamente sul fattore prezzo. Ma cosa significa verificare l’affidabilità del fornitore? Come procedere? Per queste tipologie di verifiche occorre sfruttare la potenzialità delle informazioni commerciali.

Ciò significa adottare un aprroccio di business investigation e monitorare ad esempio:

  • partita iva del fornitore
  • visura camerale
  • codice ateco
  • eventuale bilancio riclassificato
  • eventuali protesti in essere.

Sulweb trovi molto piattaforme online che ti possono fornire queste informazioni in tempo reale. Un esempio è iCribis, l’ecommerce per informarti sulle iprese.

 

Risorse per approfondire

Se desideri ulterori dettagli sulle informazioni commerciali ti suggeriamo di leggere i seguenti articoli:

Ti suggeriamo la lettura dell’intervista a Fabio Lazzarini – Business International strategist di Crif

Vedi anche “Analisi e riclassifiazione di bilancio per ottenere informazioni commerciali

Verifica l’affidabilità dei clienti controllando la presenza di eventuali protesti

Tieni sempre sotto controllo la partita iva dei tuoi clienti o fornitori nonchè quella dei potenziali clienti e partner

Scopri i vantaggi dei servizi iCribis per la racclta e analisi dei dati da visura on line e delle informazioni commerciali in genere

Che cos’è il codice ateco: rischi aziendali e classificazione.

 

Altri Modelli excel, ebook & tools

Se ti interessano altri modelli excel scopri i  40 template per il tuo business.

Leggi anche gli ebook su come migliorare l’utilizzo del foglio di calcolo con formule e tecniche di analisi fai clic qui.