Modelli economici e finanziari in excel utili per le tue attività quotidiane di gestione del business. Una serie di guide pratiche e tool in excel pratici che ti permettono di tenere sotto controllo i principlai idicatori di perfomance. Suggerimenti ed esempi, che possono far esplodere la tua creatività da foglio di calcolo ed evolvere i tuoi modelli excel.

 

Modelli economici e finanziari in excel per il tuo business. Excel continua ad essere uno strumento molto utilizzato in azienda e dai professionisti per la sua flessibilità e facilità di customizzazione.  Il suo utilizzo trova ampio spazio nella costruzione di modelli economici e finanziari, utili per analizzare e monitorare i principlai indicatori di perfomance aziendali (Kpis).

 

Modelli economici e finanziari in excel: i 4 fogli excel fondamentali

In genere i  “package” economici e finanziari creati in excel comprendono i seguenti modelli di calcolo:

1)    conto economico

2)    flusso di cassa

3)    stato patrimoniale

4)    Analisi dei dati consuntivati rispetto al previsionale.

Spesso questi template excel devono e possono rappresentare un modello embrionale di controllo gestionale che deve poi sempre essere implementato su piattaforme e.r.p. almeno per le consuntivazioni periodiche.  I modelli excel devono evolvere nel tempo ed essere arricchiti di ulteriori fattori critici di riferimento.

E’ bene ricorcare che il controllo di gestione, deve essere considerato come area aziendale trasversale e di supporto delle altre divisioni.

 

Come si può costruire un modello economico finanziario in excel?

Su questi tematiche si suggerisce la lettura e la messa in pratica del modus operandi descritto nell’ book  dal titolo “Modelli economici e finanziari in Excel”a cura del Dott. Alessandro Musso, esperto Controller.

Modelli economici e finanziari in excel

L’obiettivo di questo ebook  focalizzato su modelli economico finanziari excel è quello di proporre un processo step by step che possa risultare propedeutico ai manuali di controllo di gestione, analisi, programmazione e pianificazione economica e finanziaria, stimolare il confronto ed iniziare a fissare una logica generale sulla base della quale, attraverso modelli complessi, effettuare stime e previsioni più accurate.

 

Modelli excel e PMI: la linea da seguire

Alessandro Musso ha adattato il suo modello a una pmi operante su commessa, intendendo per tale realtà quanto segue: un ordine, ricevuto da un cliente e relativo a diversi macchinari, che avvia tutti i macro processi di progettazione esecutiva, approvvigionamento materiali (m.p. e componenti) e lavorazioni esterne, assemblaggio e montaggio, da evadere mediamente in 6-9 mesi.

Il modello excel si compone idealmente di 4 sezioni, e può essere sintetizzato nello schema di riepilogo riportato qui sotto e che fa riferimento ai seguenti tool di supporto:

– dati consuntivati,
– modello organizzativo,
– ipotesi previsionali,
– grafici.

Infatti la costruzione di un modello excel deve essere ben strutturata e ben analizzata prima dell’effettiva creazione e si deve sempre avere in mente l’obiettivo finale, che in genere si collega all’idea di estrapolare una serie di kpi da monitorare periodicamente e da far emergere cause ed effetti che hanno portato a determinati risultati.

E voi come mi muovete su questo fronte? Quale approccio seguite? E’ lo stesso di quello adottato da Alessandro Musso? Condividiamo e integriamo riflessioni e piani di sviluppo di simili modelli excel?

 

20 Risorse per approfondire la gestione aziendale in excel e in genere

Sistemi avanzati di contabilità analitica

Riclassificazione del conto economico con Excel

Il capitale circolante in excel

La gestione delle passività di lungo termine con Excel

La gestione della tesoreria aziendale con Excel

Analisi per indici con Excel

Tabelle Pivot Excel: analisi e performance

Business Plan Foresight: redigere il tuo business plan in excel e in word con una guida step by step e modelli allegati di supporto

Applicazioni Aziendali Excel

I sistemi informativi aziendali

Pianificazione, programmazione e controllo

La Lean Accounting: tra Finance e Operations

Le metodologie di calcolo dei costi

Excel – Il calcolo Tabellare – Vol 2 – Matrici e formule matriciali

Excel – Il calcolo Tabellare – Vol 1 – Nozioni fondamentali

Guida alla costruzione di un piano economico e finanziario in excel

L’economia aziendale e la gestione d’impresa

Controllo di gestione in pratica – Seconda Edizione – 2017

Organizzazione Aziendale – L’ottica interfunzionale del Controllo di Gestione

Management Control: a practical framework

Implementare un nuovo sistema ERP: la Gestione del processo

 

4 software avanzati per creare valore aggiunto

 

Ready Beta Sector – Software finanziario progettato per il calcolo dei Beta di settore

EValue – Valutazione d’impresa

Easy BPlan – Software per il Business Plan software evoluto e professionale per redigiere un business plan e soportarti nelle principali attività di analisi del business

Plan&Rating per la pianificazione finanziaria e l’analisi del rischio