Alleato prezioso per il marketing, il digitale rappresenta un’efficace opportunità per qualsiasi tipo di impresa, organizzazione ed attività.

Al giorno d’oggi conoscere le regole della comunicazione e della vendita online e sapersi relazionare con il proprio mercato su Internet offre un grande vantaggio competitivo a chiunque dia al digitale un ruolo di rilievo nelle strategie di marketing della propria azienda, grande o piccola che sia.

Il digital marketing si occupa di tutto ciò che è possibile fare, grazie al web, per far crescere il business aziendale. Le aziende e gli imprenditori stanno iniziando ad investire di più nel digital marketing, puntando soprattutto su advertising online e content marketing. L’economia digitale è sempre più strategica per l’Italia ed il marketing digitale può e deve diventare parte integrante delle strategie di trasformazione delle aziende.

Eppure, quello del marketing digitale è un mondo ancora piuttosto frammentato nel nostro Paese, fatto perlopiù di liberi professionisti, freelance e piccole realtà con meno di 10 dipendenti. E pare che la stragrande maggioranza degli operatori non possieda una specializzazione verticale, ma uno spettro di competenze più ampio. In campo digitale, però, non è ammessa improvvisazione.

Nel nostro Paese c’è bisogno di professioni digitali, ma l’offerta sembra non essere ancora in grado di soddisfare appieno la domanda. Le aziende avranno sempre più bisogno di professionisti qualificati, in possesso di competenze tecniche avanzate, in grado di comprendere le logiche degli ambienti digitali, che sappiano usare in modo efficace i new media e cavalcarne la continua evoluzione.

Tra le figure più richieste spiccano quella del Digital Marketing Manager e del Social Media Manager. Molto richiesti sono anche esperti di SEO e SEM, sviluppatori, web developer, Content Manager e web designer. Le prospettive in termini di retribuzione con un’occupazione in ambito digital sono molto interessanti.

 

Master in Digital Marketing

A tal proposito, tra le novità del campo della formazione segnaliamo il Master Web Marketing proposto dall’Università degli Studi Niccolò Cusano in partnership didattica con la web agency Ploomia, specializzata in definizione di strategie di marketing e comunicazione online.

Della durata annuale di 1500 ore complessive tra auto-apprendimento e studio individuale, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU), questo interessante Master universitario di I livello afferente alla Facoltà di Economia proposto da Unicusano per rispondere alle richieste ed alle esigenze attuali del mercato mira specificatamente a formare nuove risorse del digital marketing, con un approccio pratico, frutto dell’esperienza sul campo di professionisti di alto livello.

Il Master di I livello in Digital Marketing è erogato in modalità e-learning, senza orari fissi, obbligo di frequenza o calendari rigidi. Sul portale web dell’ateneo accessibile 24 ore su 24 da computer, smartphone e tablet semplicemente inserendo le proprie credenziali di accesso, gli studenti possono seguire le lezioni video da remoto in qualsiasi momento e scaricare il materiale didattico appositamente predisposto, preparandosi al meglio per gli esami.

Al termine del percorso è prevista una prova finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti e viene rilasciato il Diploma di Master di I livello in Digital Marketing. La domanda di iscrizione è disponibile online sul sito di Unicusano.