Il marketing è un fattore chiave per ogni attività economica. Nell’era della Digital Transformation, le strategie di marketing si adattano a nuovi strumenti e logiche che spingono i brand a una strada obbligata ovvero quella di essere proattivamente “customer oriented”. Il marketing deve aprire opportunità di business development per vendere di più. La strategia deve essere quella di adottare metodi semplici, efficaci e misurabili.

Se sei alla ricerca di suggerimenti di marketing o semplicemente ti piace approfondire le tematiche di marketing, ti suggerisco la lettura del libro dal titolo “Marketing Self-help”, redatto da Cristina Mariani e Rosanna Crocco, edito da FrancoAngeli. Una guida molto semplice ma che contiene i principali principi del marketing, spiegati con molta praticità e soprattutto applicati con metodi semplici ed efficaci.  Una guida pensata per i non addetti ai lavori, ma che si trovano nel ruolo della  della vendita e della promozione.

 

Marketing Self-Help

Dalla logica Product oriented a quella Customer oriented

Le nostre PMI adottano una strategia troppo prodotto centrica, trascurando un aspetto rilevante ovvero quello della Customer experience. E’ una questione di cultura aziendale che deve cambiare nella testa degli imprenditori.

Occorre muoversi verso un approccio di Customer Company ovvero focalizzarsi sul concetto di centralità del cliente, che deve venire prima del prodotto.

In un simile meccanismo, secondo gli autori del libro  Marketing Self-help, occorre partire dalle 4 P dal marketing (Prodotto, Place, Prezzo, Promozione) e da un’attenta segmentazione della propria clientela di riferimento.

L’approccio richiede il monitoraggio della concorrenza e soprattutto ricerche di mercato per conoscere le evoluzioni dell’arena competitiva di riferimento.

La strategia è quella di poter utilizzare anche tecniche di ricerche di mercato low cost. La partita si concentra sulle tre forze del mercato: Azienda, Cliente, Concorrenti.

Le 4 P del marketing impattano sulle strategie aziendali e sulle decisioni imprenditoriali.

Un aspetto fondamentale evidenziato da Cristina Mariani e Rossana Crocco è che il processo deve essere univoco e seguire la sequenza:

 

Cliente ——–> Prezzo ——–> Prodotto

 

Marketing e valore aggiunto per definire strategie efficaci

Una guida davvero efficace, che con praticità vi guida nel mondo del marketing pratico. Una lettura scorrevole e ricca di esempi davvero pratici che miscela marketing tradizionale e marketing digitale in tutte le sue logiche e sfumature.

Molto interessante anche la scelta di determinate strategie come quella di abbassare i prezzi o a quella connessa alla percezione di prezzo/valore o a quella di riconoscere le diverse categorie di clienti. Gli autori ci guidano  dalla logica di realizzazione del prodotto e la definizione delle sue peculiarità, alla rete di vendita, alla dinamica di costruzione del pricing fino ad arrivare alla promozione sfruttando i canali tradizionali (depliant, volantini, cataloghi, fiere, eventi) e quelli più evoluti del digital marketing (SEO, SEM, blogging, Content marketing, Mailing, social media, You Tube).

 

Per ulteriori approfondimenti e per leggere la scheda del libro  fate clic qui

Ascolta anche il podcast  sul Marketing Self-Help per avere da subito una sintesi dagli autori del libro.