In excel vi sono diversi componenti aggiuntivi che possono risultate molto utili per eseguire calcoli di tipo quantitativo. Uno di questi è il Risolutore excel.

A cosa serve il risolutore excel?

In genere si utilizza per la risoluzione di casistiche di tipo quantitativo secondo una logica di modifica di celle VARIABILI, che contengono un valore numerico e che devono trovare portare ad un risultato  in una cella di output (cella obiettivo).
Questa cella obiettivo contiene una formula correlata alle celle variabili. Il risolutore pertanto è molto efficace nel caso in cui e permette di ricercare in automatico e in tempi immediati il risultato ottimale al mutare dei valori delle celle variabili. ll risolutore può risolvere ad esempio problemi di tipo:

–    lineare

–    ottimizzazione o non di ottimizzazione,

–    massimizzazione

Qui di seguito viene proposto un semplice esempio di utilizzo del risolutore.

In particolare, affrontiamo un caso di strategia di markdown dei prezzi.

Che cos’è il markdown dei prezzi

La velocità di vendita di un prodotto può essere correlabile alla stagionalità, o al livello di obsolescenza. Pensate ad esempio a una stanza di Hotel al mare in novembre in un luogo piovoso e freddo: il prezzo dovrà per forza essere ribassato per rendere appetibile l’arrivo di turisti. Pensate anche ai prodotti che dopo un certo periodo di tempo scadono (esempio i cibi freschi). In questi casi le strategie di vendite portano a scegliere prezzi decrementali per favorire l’acquisto del consumatore. Infatti l’utente finale compra fino a quanto il valore percepito è ritenuto maggiore del costo effettivo del bene o del servizio.

Come impostare una Strategia di Markdown dei prezzi

In questi casi, i tempi e il livello di ribassi in una stagione di vendita sono fondamentali per massimizzare il ritorno sulle vendite.  Per esempio potrebbe essere adottata la strategia di continua riduzione del prezzo con ilo passare dei giorni.

Oggi: prezzo 100

Fra 3 giorni prezzo al 75%

Dopo 6 giorni prezzo al 50%

Dopo ancora 5 giorni prezzo al 20%

Dopo ancora 3 giorni prezzo al 5%

Si parla di strategia di markdown optimization quando i retailer usano spesso tecniche di ribasso dei prezzi per attuare un processo di ottimizzazione finalizzato a determinare la migliore combinazione di entrate merci,  gestione del magazzino e strategia di ribassi dei livelli di scorte.

Supponiamo di avere in magazzino dei prodotti che deperiranno nel giro di 3 mesi. In pratica con il risolutore andremo a individuare la cella targe dei ricavi totali andando a modificare i prezzi di vendita nell’ipotesi di vendere tutti e 300 i prodotti in magazzino.

Il risultato che otterremo sarà il seguente:

Per scaricare il modello excel sopra sintetizzato del Markdown e Risolutore excel fai clic qui.