Attualmente uno dei must della tecnologia è rappresentato dagli Ultrabook, estremamente potenti, leggeri, e sottili, facili perciò da trasportare. Questi dispositivi sono l’ideale per chi lavora spostandosi di continuo e sul mercato vengono lanciati sempre nuovi modelli, con aziende produttrici che si combattono giornalmente per conquistare la prima posizione nella classifica di gradimento.

 

Gli aspetti fondamentali quando si decide di acquistare un Ultrabook sono diversi e vanno dal rapporto qualità/prezzo allo spazio di archiviazione, passando per le funzioni offerte, la risoluzione del display, la durata della batteria e la grafica.

 

Chi desidera acquistare un device ad un prezzo contenuto non può ovviamente aspettarsi grandissime prestazioni, anche se in rete sono disponibili diverse offerte interessanti, tuttavia per un Ultrabook di buon livello si parte da circa 500 euro. Il formato preferito dagli utenti per quanto riguarda il display è spesso il 14”, abbastanza compatto da essere trasportato con facilità ma di grandezza sufficiente a svolgere qualsiasi tipo di attività in completo comfort, anche in multitasking.

 

Si vanno a considerare poi elementi quali la presenza della funzione touch, l’HDMI, la tipologia di processore, il sistema operativo e quant’altro. Sarà l’acquirente a valutare in base alle proprie esigenze quale sia l’Ultrabook più adatto. Tra i migliori modelli attualmente in circolazione ci sono ad esempio:

 

– Yoga 920, Ideapad 710S e 720 S e ThinkPad X1 Carbon (Lenovo)

– XPS 13 9360 e XPS 13 (Dell)

– Spectre X360 e EliteBook x360 G2 (HP)

– ZenBook 3 e ZenBook UX310 (Asus)

– Surface Laptop e Surface Book 2 (Microsoft)

– MateBook X (Huawei)

– Swift 3 (Acer)

– MacBook Pro 13 pollici (Apple)

 

Rimanere al passo con i tempi presuppone la possibilità di aggiornare sempre la propria dotazione ogni volta che la tecnologia fa dei passi in avanti. Questo è un processo assai dispendioso ed è necessario ricorrere a dei trucchi per poterselo permettere. Uno di questi è ad esempio quello di ricorre all’utilizzo di sconti offerti dai vari store, come ad esempio i coupon HP da applicare nello store con cui potrete acquistare il Spectre x360 ad un prezzo agevolato, o ad esempio l’offerta Unieuro che prevede uno sconto fino a 200€ sull’acquisto di un nuovo notebook consegnando il tuo vecchio notebook!

 

Uno degli aspetti che più interessano gli utenti quando si parla di PC portatili e quindi di Ultrabook è quello relativo allo spazio di archiviazione, proprio perché non sempre si ha a portata di mano un hard disk esterno da utilizzare per i propri dati. Ecco perché tanti modelli attualmente in vendita sono dotati di uno storage interno dalle dimensioni importanti, capace di garantire tutto lo spazio necessario grazie a dischi di tipo SSD, molto leggeri ed estremamente performanti, ma anche Hard Disk classici e eMMC, comuni memory card.