In ambito ingegneristico, la tecnologia BIM è al centro della scena. Il Forum Oice svoltosi il 20 aprile a Milano non è che una prova dell’interesse crescente che gli addetti ai lavori hanno nell’ultimo periodo nei riguardi di tale strumento tecnico.

Di che si tratta? Che cos’è la tecnologia BIM?

BIM, dall’inglese Build Information Modelling, significa letteralmente “modello d’informazioni di un edificio”.

Riguarda in sostanza lo sviluppo e l’analisi di modelli virtuali multi-dimensionali realizzati grazie all’ utilizzo di appositi software desktop. Esso si applica a tutti i tipi di costruzioni, non soltanto agli edifici ad uso abitativo. Come detto, due giorni fa a Milano si è svolto un importante evento in materia, il Forum Oice.

Nel corso della manifestazione, organizzata dalla prestigiosa associazione confindustriale delle società di ingegneria, è intervenuto il consigliere Anac Michele Corradino, introducendo alla platea le potenzialità dello strumento: “Il Bim può costituire uno strumento per rimodellare il rapporto fra impresa e amministrazione in chiave di innovazione e qualità e per ridurre conseguentemente le varianti. Va però evitato il rischio di una banalizzazione dello strumento, che non deve essere un costo in più per le piccole e medie imprese”.

L’evento ha avuto una certa importanza anche e soprattutto per via degli ultimi sviluppi in materia, vale a dire l’approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha posto le basi per l’integrazione del BIM, anche se graduale, all’interno delle procedure a evidenza pubblica.

E’ ormai stato data per acquisita l’idea che il BIM rappresenti il presente, non il futuro, dell’edilizia e delle infrastrutture. Ciò è stato confermato, durante il Forum Oice, attraverso una serie di esempi, comprensivi di dati, e assolutamente illuminanti circa la sostanziale obbligatorietà che l’ingegneria ha di affrontare questa questione. E, aggiungiamo noi, è fondamentale la diffusione della conoscenza di questa tecnologia attraverso certificati corsi BIM

Per ulteriori dettagli relativamente a ciò di cui si è discusso al Forum Oice, potete leggere questo articolo.