Il fabbisogno finanziario generato dalla gestione operativa richiede opportune forme di copertura, l’entità e la durata del fabbisogno finanziario determinano la scelta del mix di forme di finanziamento più adatte. Il tema dell’analisi degli equilibri finanziari d’azienda è un punto fondamentale da monitorare costantemente e che assume sempre più rilevanza alla luce delle nuove norme introdotte dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Il mix delle forme di finanziamento determina il livello di indebitamento e il pagamento di interessi sulla parte costituita da debiti finanziari.

 

Fabbisogno finanziario: una questione di oneri finanziari

L’entità e il costo di ciascuna fonte di finanziamento, insieme alla durata del fabbisogno, determinano il livello degli oneri finanziari.

Il livello degli oneri finanziari, a sua volta, determina il valore di I e quindi di ROI – I (leva finanziaria).

Figura 1: Grafico del contributo della Gestione finanziaria alla liquidità

fabbisogno finanziario

Figura 1: Grafico del contributo della Gestione caratteristica

 

Limiti all’uso degli indici

I sistemi di coordinamento collegano gli indici con relazioni di natura matematica e logica, che possono apparire alquanto rigide. Quindi il sistema di indicatori economici, finanziari e patrimoniali rappresenta un utile strumento interpretativo, che consente di gestire una mole di dati e di informazioni complessa mediante un modello ordinato e di facile lettura.

Indici e sistemi di coordinamento risultano tanto più utili, quanto più sono impiegati per l’elaborazione ed il confronto di grandi aggregati e al fine di definire trend di settore.

Una particolare attenzione va posta, in particolare, agli utili contabili:

o    L’incremento può essere il frutto della sola variazione dei criteri di valutazione.

o    L’incremento dell’utile non riflette il rischio operativo e il rischio finanziario conseguenti alle scelte della direzione.

o    Risentono della presenza di spese “discrezionali” (es.: compensi agli amministratori);

o    Non considerano il costo del capitale proprio.

Risorse per apprfondire

1) La Pianificazione finanziaria, ebook a cura di Maurizio Nizzola

2) Leggere e analizzare il Bilancio, ebook a cura di Maurizio Nizzola con incluso il tool di check up aziendale Balance Detector