Quando si parla di leva operativa si indica una misura che evidenzia quanto il risultato economico o reddito varia a variazioni dei ricavi. In questo articolo prendiamo in esame il concetto di operating leverage, le formule da utilizzare con alcuni esempi pratici.

La leva operativa è molto importante da tenere sotto controllo.

Che cos’è l’effetto leva

Nel libro di Analisi dei costi di Robert Anthony, David Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant, edito da Mc Graw-Hill, l’effetto leva è misurato dal grado di leva operativa (degree of operating leverage) , un indicatore calcolato in corrispondenza a ciascun volume di ricavi, come rapporto tra la variazione percentuale del reddito e la corrispondente variazione percentuale dei ricavi.

Per capire meglio il concetto facciamo un esempio numerico; supponiamo di avere i seguenti dati:

Ricordiamo il concetto di leva operativa che abbiamo visto sopra: quanto il  reddito è sensibile variazioni dei ricavi. Pertanto se i volumi di vendita aumentano anche il reddito varierà. Per determinare questo livello di sensibilità si deve applicare la seguente formula:

grado di leva operativa= variazione% del reddito/variazione % dei ricavi. In altre parole potremmo dire che l’effetto leva operativa è dato dal rapporto tra il margine di contribuzione e il reddito.

Se ora ai suddetti dati ad esempio incrementiamo i volumi a parità di costi fissi avremo questi cambiamenti:

– i ricavi aumentano

– il reddito aumenta.

Se ora applichiamo il rapporto  Margine/reddito potremo trovare il grado di leva operativa e vedere quanto il reddito è sensibile alla variazione dei ricavi:

leva operativa

Nell’esempio sopra abbiamo variato i volumi, facendoli passare da 100 a 200, 250 fino a 300. Osservando le tabelle osserveremo che questo effetto ha poi portato a un aumento dei ricavi, dei costi variabili, dei margini e del reddito.

Il rapporto margine/reddito evidenzia che nel primo caso avevamo un rapporto pari a 3, nel secondo caso pari a 1,5, nel terzo 1,36 e nell’ultimo 1,29. La stessa situazione può poi essere analizzata nel caso di riduzione dei ricavi. E’ importante ricordare, come evidenziato da Anthony, che più si è prossimi al punto di pareggio. maggiore è il grado di leva operativa.