Gestione immobili con excel e modelli di monitoring per tenere tutto sotto controllo. Scopo di questo articolo è quello di presentare un modello excel finalizzato alla gestione di più immobili prevalentemente destinati a logiche ricettive e turistiche. Stiamo parlando di case vacanze, B&B, ecc.

 

Nell’ambito della Gestione immobili con excel si propone un modello realizzato dal Dott. Gianluca Imperiale ideatore di Bpexcel.it. Il modello fa riferimento a un regime ordinario con conseguente applicazione dell’imposta sul valore aggiunto e il calcolo delle tasse ires ed irap.

Hai più case vacanze nel tuo portafoglio da gestire? Ti serve tenere sotto controllo il business e le varie voci di ricavi e costi inerenti? Se la risposta è affermativa sei capitato nel posto giusto e troverai un modello excel molto utile in tal senso.

L’autore si propone come finalità principale quella di fornire un tool di esempio di analisi per estrapolare elementi interessanti del proprio business. Chiaramente il modello va considerato a titolo esemplificativo, in quanto ci possono essere casi specifici che possono richiedere ulteriori elaborazioni e personalizzazioni. La gestioni immobili con excel vi permetterà di entrare più nel dettaglio del ruolo rilevante della fase di pianificazione, attuazione e controllo.

 

Il modello gestione immobili con excel – peculiarità e informazioni

Il modello presenta una serie di fogli di input dei dati che riguardano le seguenti variabili ed è sviluppato su un periodo temporale di 4 quattro anni:

– ricavi

– costi variabili e costi fissi

– riepilogo investimenti

– costi delle risorse umane

– gestione piano finanziamenti

– tipologia del capitale impiegato.

Il modello prevede poi una serie di fogli di elaborazione dei calcoli che saranno poi collegati ai fogli di output o cruscotti di sintesi.

gestione immobili con excel

L’elaborazione dei suddetti dati permetterà poi di ottenere degli output o report di sintesi focalizzati prevalentemente sulle seguenti aree tematiche:

Proifit & losses mensile
Stato patrimoniale mensile
Flussi di cassa mensili
Profit & losses  annuale
Stato patrimoniale annuale
Flussi di cassa annuali
Andamento dei principali Kpis

Per scaricare il file fai clic qui

 

Risorse per approfondire

Modelli e risorse excel