La gestione di un progetto con excel o uno strumento similare rappresenta un momento fondamentale per monitorare le attività delineate nel momento della pianificazione. Nell’articolo si analizza un modo pratico per la gestione di un progetto con excel mettendo in evidenza quattro possibili step rilevanti. Costruzione del diagramma di Gantt.

 

Gestione di un progetto con excel da dove partire? Spesso la gestione di un progetto richiede una minuziosa analisi delle varie attività e risorse necessarie per il raggiungimento degli obviettivi.

E’ importante in sede di redazione dell’offerta commerciale da inviare al cliente saper stabilire le tempistiche esatte. Ricordatevi di  considerare anche eventuali problematiche che potrebbe insorgere strada facendo.

 

La mappature delle attività necessarie

Il primo punto è quello di identificare le varie attività necessarie per l’esecuzione del progetto.

Vi sono attività di progetti che possono essere simultanee o consequenziali.

 

La Quantificazione del timing necessario per ogni attività

Il secondo step è quello di stimare la durata di ciascuna attività sulla base di esperienze precedenti e sulla base delle risorse a disposizione.

 

Spesso la competitività del mercato o il cliente stesso richiede tempistiche davvero ardue, che sono raggiungibile mediante un ‘intensa attività che va oltre le normali ore lavorative ;-).. Quanti di voi possono dire il contrario??

 

 

Gestione di un progetto con excel e pianificazione

Lo strumento che può aiutare per rappresentare gratuitamente il percorso da seguire è sicuramente il diagramma di Gantt. Il grafico è molto semplice e può essere costruito in maniera molto rapida e semplice con l’ausilio d Excel.

Ecco procedere:

1) In una tabella indicare le varie attività, il giorno di inizio (Start Phase) e la possibile durata (Timing)

Gestione di un progetto con excel

2) Selezionare i dati della tabella

3) Fare inserisci grafico e scegliere grafico a barre in pila a due dimensioni

4) Cliccare sulle barre, che per comodità abbiamo indicato in Giallo (Start Phase) e renderle dello stesso colore dello sfondo e togliere la linea di contorni (Nessun contorno)

Come potete vedere, il nostro diagramma è completato in pochi click.

Per scaricare gratuitamente il modello del suddetto esempio, fare click qui

 

Risorse per approfondire

Come realizzare un diagramma di Gantt con excel

Excel gantt chart template

Il Diagramma di Gantt con excel28