L’evolversi dell’Elaborazione Paghe da servizio amministrativo a sostegno strategico per il Management

Considerare le buste paga e i cedolini come un mero adempimento di legge, un fatto amministrativo e formale, può essere considerato un segno di poca attenzione nei confronti del proprio Personale.

 

I fattori chiave per  la gestione delle paghe

Chiarezza, puntualità ed efficienza sono le condizioni fondamentali per uno scambio proficuo di informazioni fra Consulente e Azienda. Infatti la circolazione fluida delle informazioni risulta molto importante per garantire maggiore qualità del servizio e per mettere le basi quindi per una collaborazione duratura.

Su questo punto la tecnologia ci viene in aiuto con diversi strumenti. Innanzitutto, grazie alle moderne piattaforme HR, tutte le informazioni e i dati confluiscono in un unico ambiente risultando così disponibili in ogni momento al cliente. Se le persone e le procedure dialogano bene e con facilità, l’informazione non va persa e si riducono incomprensioni, fraintendimenti o mancate ricezioni. Attraverso il portale HR di Hunext ad esempio sono disponibili i cedolini direttamente al dipendente. Ognuno può consultare i propri documenti come Buste Paga e CU ma anche le comunicazioni e le notizie, di carattere organizzativo inviate dall’azienda

Non si deve però cadere nell’errore di considerare la tecnologia sostitutiva del rapporto personale con il cliente. Il rapporto di fiducia contraddistingue sempre e caratterizza la relazione tra il Consulente e il Cliente.

Grazie a queste soluzioni innovative però è possibile ottenere un servizio efficiente e dedicare così ancora maggiore attenzione alla componente qualitativa del servizio.

 

Gestione delle paghe e data analysis

La gestione amministrativa del Personale assume un valore rilevante e strategico anche grazie alle personalizzazioni dei report e alla presentazione delle informazioni più significative. Dashboard, elaborazioni ed analisi di dati favoriscono una gestione del personale focalizzata ai parametri e alle procedure di controllo e gestione.

 

Valorizzazione delle risorse umane: quali scenari futuribili?

Secondo Mauro Badalin – Amministratore di Hunext occorre seguire una strategia di valorizzazione dei servizi amministrativi. In altre parole occorre puntare a personalizzare le attività rispetto alle diverse esigenze dei clienti e promuovere livelli sempre più sofisticati di consulenza nella gestione del personale. E’ fondamentale  uscire dall’idea di un servizio come mero adempimento di legge, per diventare partner efficace nella gestione del personale e di supporto al management nella valorizzazione delle Risorse Umane.