Market Revolution, il laboratorio di innovazione sui nuovi fenomeni di consumo, sociali e tecnologici, ha dedicato la settima tappa di Inspiring Route -una serie di incontri di apertura e di ispirazione per le aziende – alla “Gamification”, svelando i suoi elementi, i meccanismi, i casi, i nuovi valori dei “consumatori-giocatori” e le opportunità che offre ai player di mercato più innovativi.

Lo scenario del nuovo consumatore
Oggi ci troviamo di fronte a un nuovo tipo di consumatore, che pretende esperienze sempre più coinvolgenti e interattive da parte dei brand: è il consumatore attivo, intraprendente, protagonista dell’engagement economy.

Cosa può fare la Gamification

La gamification risponde ai bisogni intrinseci del nuovo consumatore, portando l’esperienza di gioco in contesti non di gioco, con l’obiettivo di coinvolgere le persone, farle collaborare e guidare il loro comportamento d’acquisto.

La Gamification è quindi uno strumento ad alto potenziale per le aziende, sia all’interno, nelle dinamiche riguardanti la gestione dei dipendenti, sia all’esterno, nelle relazioni con i consumatori.

Queste solo alcune pillole degli argomenti approfonditi durante la serata Inspiring Route, grazie ai consulenti di Futureberry, società di consulenza che si occupa di innovazione, di cui fa parte Market Revolution, e all’intervento di alcuni esperti di settore che hanno illustrato le storie, i numeri, i casi e gli scenari di sviluppo del fenomeno della gamification a un pubblico di manager, professionisti, freelance e appassionati.

Sono intervenuti come speaker della serata:

Cinzia Malerba – analyst, Futureberry – Gamification arena: persone, concetti, confini
   
Diletta Sereni – co-founder & market researcher, Squadrati – Gamification: valori e dimensioni

Vincenzo Di Martino – learning manager technology and special projects, Vodafone Italy – La gamification a servizio della formazione

Daniele Dodaro – co-founder & market researcher, Squadrati – Make market research engaging: un caso di studio

Stefano Daelli – Project manager presso Market Revolution – From a business point of view: modelli e strategie per le aziende

Inspiring Route ritornerà presto con la tappa dedicata a “Internet of Things”.

Per scoprire di più su Inspiring Route: www.futureberry.it/it/special-projects/inspiring-route/.