La funzione conta più se excel è molto preziosa quando abbiamo la necessità di contare delle celle che rispettano più di un criterio da ricercare in un determinato intervallo.

Articolo dedicato all’utilizzo della funzione conta più se excel con esempio pratico da scaricare gratuitamente.

La formula conta più se excel: sintassi

La funzione CONTA.PIÙ.SE presenta la caratteristica di applicare criteri alle celle basandosi su più intervalli, in modo da contare quante volte vengono soddisfatti tutti i criteri.

 

Come si evince dal sito support microsoft, la sintassi della formula è la seguente:

CONTA.PIÙ.SE(intervallo_criteri1; criteri1; [intervallo_criteri2; criteri2]…)

Gli argomenti della sintassi della funzione CONTA.PIÙ.SE sono i seguenti:

  • intervallo_criteri1    Obbligatorio. Primo intervallo in cui valutare i criteri associati.
  • criteri1    Obbligatorio. Criteri in forma di numero, espressione, riferimento di cella o testo che determinano quali celle verranno contate. I criteri possono essere espressi ad esempio come 32, “>32”, B4, “mele” o “32”.
  • intervallo_criteri2; criteri2; …    Facoltativi. Ulteriori intervalli e criteri associati. È consentito un massimo di 127 coppie intervallo/criteri.

Unto importante da ricordare è che la formula funzione se ad ogni criterio corrisponda un intervallo aventi lo stesso numero di righe e colonne dell’argomento.

Esempio pratico

Supponiamo di avere una base dati estrapolata, dal nostro gestionale, in cui ci ritroviamo una tabella composta dai prodotti in portafoglio  nelle righe e dai giorni del mese. La tabella riportata le quantità vendute giornalmente.

Il nostro obiettivo è quello di andare a contare le celle che presentano una quantità di vendita maggiore di 15. Naturalmente abbiamo considerato una tabella molto limitata, per semplificare la procedura.

La tabella dati è la seguente:

conta più se excel

Prima di tutto suggeriamo di utilizzare una formattazione condizionale excel per evidenziare le celle che rispettano il requisito di essere maggiore di 15 di colore verde. Questo ci servirà poi per una rapida verifica di controllo della formula:

 

Ora posizioniamoci sotto la tabella e riportiamo i 4 prodotti e posizioniamoci nella cella D20, dove andremo a scrivere la nostra formula:

=CONTA.PIÙ.SE($C$5:$C$14;$C20;D$5:D$14;”>15″)

Nel primo intervallo abbiamo inserito la colonna dei prodotti ($C$5:$C$14) e il criterio da soddisfare ovvero il prodotto Alfa. Abbiamo inserito i riferimenti dollari in modo tale che quando poi trascineremo la formula sulle altre celle non avremo problemi.

Il secondo intervallo D$5:D$14 è quello delle quantità venduto del giorno 1. Qui metteremo i riferimenti $ in modo tale che cambieranno per colonna ma non per riga. Il criterio è il valore >15. Questo tipo di criterio si deve scrivere tra virgolette: “>15”.

A questo punto potete trascinare la formula su tutte le celle e otterrete il seguente risultato:

 

Risorse per approfondire

40 modelli excel per il tuo business

Report aziendali con excel: esempi pratici

Dashboard aziendali con excel