Ritorniamo a parlare, come anticipato qualche settimana fa, di un tema davvero attuale nonché meritevole di diversi approfondimenti, ovvero quello del mondo delle assicurazioni online.

I portali che permettono di cercare, confrontare e scegliere la migliore assicurazione online, i così detti comparatori, stanno aumentando sempre di più, ma cosa li differenzia? Come possiamo trovare il miglior broker per le nostre esigenze? Ce lo spiega Giorgio Campagnano, fondatore di MIOAssicuratore, un innovativo portale per comparare le assicurazioni online, in questa intervista realizzata per B2corporate.

1) Che cos’è MIOAssicuratore e come funziona

MIOAssicuratore è il primo broker al mondo che permette all’utente di richiedere un preventivo assicurativo per tutti i tipi di polizza.

Il suo motto infatti recita “Tutte le assicurazioni in un unico posto”.

MIOAssicuratore nasce dalla convinzione che le assicurazioni hanno un grande problema di rapporto con i clienti.
La base per tirar su e creare un sito valido era trovare una soluzione a questo problema per far si che le assicurazioni risultassero molto più userfriendly, insomma, trovare un’alternativa valida alla solita esperienza frustrante quando si acquista una nuova polizza.
L’utente richiede un preventivo assicurativo compilando un semplice questionario in pochi minuti. In breve tempo, accedendo alla sua area personale, riceverà diverse offerte di quotazione da varie compagnie assicurative, complete di garanzie, dettagli e fascicoli informativi.

MIOAssicuratore offre agli utenti un’assistenza a 360° permettendogli di gestire e consultare tutte le polizze attive all’interno dell’area personale, consentendo quindi il monitoraggio di eventuali scadenze.
Ad ogni utente che richiede un preventivo, viene assegnato un’assistente personale da poter chiamare in caso di dubbi e domande. Inoltre abbiamo inserito un sistema di recensione. L’utente può leggere o recensire il prodotto assicurativo che ha acquistato, dando così la possibilità agli altri di consultare le opinioni.

2) Chi sono i fondatori di MIOAssicuratore?

MIOAssicuratore nasce da un’idea di Giorgio Campagnano, figlio di quinta generazione di assicuratori. Mantiene la tradizione lavorando come broker assicurativo per tre anni presso diversi studi professionali.
Si laurea in economia e gestione aziendale all’università di Roma “Roma tre” e inizia il suo percorso nel mondo delle start up presso la NYU di New York.

Incontra nel Maggio del 2014 Carlo Martini, Co Fondatore, un programmatore giovanissimo con già diversi anni di esperienze lavorative maturate nell’ambito informatico.
Insieme danno vita a MIOAssicuratore, unendo la professionalità assicurativa del CEO Giorgio Campagnano e le abilità informatiche del CTO Carlo Martini.

3) Perché avete scelto di operare in questo settore?

I dati parlano chiaro. Si stima che entro 5 anni almeno il 50% del mondo assicurativo, si sposterà sul web. La figura dell’assicuratore diventerà virtuale e ci permetterà di scegliere la migliore compagnia e polizza per il tipo di richiesta che stiamo facendo, dandoci la possibilità di scegliere tra diverse garanzie e diversi prezzi.
Inoltre, chi non ha mai, almeno una volta nella vita, acquistato un’assicurazione?

4) Perché gli utenti dovrebbero rivolgersi a MIOAssicuratore invece che a portali come facile.it o Segugio

I nostri competitor sono forti e famosi nel mondo delle assicurazioni, ma ci lasciano sempre un po’ di perplessità quando andiamo a richiedere un preventivo.
Anche loro come noi, offrono i migliori prodotti e collaborano con le migliori compagnie assicurative sul campo, ma non hanno la possibilità di gestire, acquistare e monitorare qualsiasi tipo di assicurazione.

Su MIOAssicuratore hai la possibilità di richiedere un preventivo per l’assicurazione sulla tua casa, il tuo condominio, negozi, aziende, assicurazione sanitaria, polizze professionali e moltissime altre ancora. Praticamente tutte.
Non dimentichiamoci poi che ogni cliente ha un’assistente personale che lo seguirà nel suo percorso a 360°!

5) Quali sono i vostri progetti futuri?

Sono molte le idee che bollono in pentola e che presto diventeranno realtà.
Prospettiamo di lanciare nei prossimi mesi, un ottimo comparatore per le assicurazioni auto e moto.
La possibilità di iscriversi ed entrare nell’area utente attraverso i vari social network e, chiaramente la app di MIOAssicuratore che sarà disponibile per Android, Appstore e Windows store.

Inoltre, a partire dal mese di ottobre avvieremo una collaborazione con il vostro sito curando un’apposita sezione sulle assicurazioni andando a svelare in ogni appuntamento curiosità ed informazioni utili sulle RC professionali e non solo.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visita il portale MIOAssicuratore.