Immagine fotografica excel è un comando del foglio di calcolo di casa Microsofot poco noto ma ch può risultare molto prezioso ed efficace per coloro che quotidianamente costruiscono o alimentano dashboard aziendali.

Il comando immagine fotografica excel è decisamente molto utile e permette di operare con formule di media elevata complessità. La finalità del comando è quella di creare un’immagine temporanea del contenuto selezionato di un intervallo di celle excel. L’immagine si aggiornerà automaticamente al variare del contenuto delle celle che hanno originato l’immagine. Lo strumento è molto utile per la costruzione di dashboard aziendali.

 

Immagine fotografica excel: dove trovarla

Il comando immagine fotografica excel non è inserita di default nei menu e nella barra multifunzione; pertanto occorrerà procedere alla personalizzazione della barra menu, come indicato qui di seguito:

  1. cliccare sul tasto file di excel
  2. scegliere  “opzioni”
  3. cliccare su personalizzazione barra multifunzione
  4. selezionare scegli comandi da: “Tutti i comandi”
  5. Ricercare immagine fotografica e importarla nella sezione di menu desiderato

 

Qui sotto trovate l’immagine descrittiva del percorso per individuare il comando immagine fotografica excel:

 

Una volta cliccato su okay, il comando sarà disponibile in modalità permanente nella nostra barra multifuzione.

 

Immagine fotografica excel: come funziona?

Per intuire al meglio le potenzialità del comando immagine fotografica excel presentiamo qui di seguito un semplice caso pratico aziendale.

Per prima cosa apriamo un file vuoto di excel, che ora presenterà nella barra menu il comando descritto qui sopra. Creiamo una tabella riepilogativa delle vendite per mese di tre prodotti alfa, beta e gamma. Inseriamo i totali di colonna dei prodotti e i totali di riga di ciascun mese; otterremo pertanto la seguente tabella:

Come potete notare nella tabella sono poi state aggiunte le incidenze % dei mesi sul totale venuto e quelle dei prodotti. In questo modo abbiamo creato una tabella completa e di sintesi ad impatto immediato. Dalla tabella si evince che il mese più copioso è stato quello di Giugno, che persa il 16% sul totale. Il prodotto più venduto nel complesso è Gamma e persa per il 37%.

Per praticità abbiamo poi inserito un grafico relativo al trend mensile dei prodotti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo poi realizzato un grafico che evidenzia il peso di cascun prodotto sul totale venduto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto abbiamo creato tre elementi: uno tabellare e due visuali, che descrivono l’andamento dei nostri prodotti.

Supponiamo ora di non voler far vedere i nostri calcoli a coloro a cui dobbiamo presentare i dati, ma di voler semplicemente strutturare un dashboard riepilogativo. In questo caso ci viene in aiuto il comando immagine fotografica excel e potremo costruire i nostri modelli excel per il business con elevata personalizzazione e maggior riservatezza delle informazioni.

 

Come creare un dashboard con immagine fotografica excel

  1. Creiamo un nuovo foglio di lavoro denominato “Dashboard”
  2. Torniamo nel nostro foglio base_dati
  3.  selezioniamo la tabella dati
  4.  Clicchiamo su immagine fotografica
  5. Spostiamoci nel foglio dashboard e cliccando verrà replicata l’immagine della tabella selezionata
  6. copiare e incollare i grafici nel foglio dasboard.

Il risultato che ne deriva è il seguente:

 

 

 

La tabella dei numeri apparirà come un’immagine.

 

Per scaricare il modello excel fai clic qui

 

Risorse per approfondire

Se ti interessa approfondire le tue conoscenze dello strumento excel ti suggeriamo di leggere i seguenti ebook e utilizzare i seguenti tool_