Business plan per prendere decisioni e supportare il management nell’analisi andamentale del business.

Il Business plan per prendere decisioni viene spesso associato unicamente a nuove iniziative imprenditoriali e startup, tuttavia lo strumento trova ampio spazio di utilizzo anche in altri frangenti; uno di questi è sicuramente quello relativo ad ampliamenti di business da parte di aziende già esistenti; qui potremmo ad esempio citare le seguenti possibilità:

business plan per prendere decisioni

1)    Supporto a scelte d’investimento

2)    Ristrutturazioni aziendali

3)    Lancio di nuovi prodotti o nuove linee di business in imprese già esistenti

4)    Espansione della capacità produttiva

 

Business Plan per prendere decisioni e  PMI devono utilizzare il Business Plan

Soprattutto nelle PMI, queste frontiere di analisi devono  essere viste come un’opportunità per pianificare e percepire in anticipo come un’idea di business possa svilupparsi e assumere le sembianze di un vero e proprio percorso profittevole in evoluzione basandosi sul monitoring delle variabili in gioco, che devono comprendere anche i rischi a cui si va incontro, l’allocazione ottimale delle risorse, i costi d’implementazione, orizzonti temporali di lungo periodo. Tutto questo può aiutare e contribuire a prendere decisioni più strategiche ed efficaci.

L’utilizzo del business plan aiuta pertanto a delineare meglio la vision di riferimento, riducendo le ombre d’incertezza e assumendo il ruolo di faro o guida nei diversi step evolutivi. Occorre partire dal presupposto che il business plan va inteso anche come strumento flessibile e pertanto certi parametri o assumption devono essere periodicamente calibrate sulla base di cambiamenti dettati da fattori endogeni ed esogeni.

Un’altra finalità molto importante del business plan è quella di essere un documento fondamentale e ormai obbligatorio per accedere alle diverse fonti di finanziamento.

Il business plan ha poi un ruolo comunicazionale molto rilevante utile a diversi soggetti interni o esterni all’azienda:
a) proprietari ,
b) finanziatori vari.

Quali risorse per approfondire il tema del Business Plan?

Se desiderate approfondire queste tematiche e comprendere meglio certe dinamiche e apprendere con esempi pratici come redarre un business plan con efficacia e strategia, suggeriamo la lettura del libro Il BUSINESS PLAN. Guida Strategico-Operativa, di Antonio Ferrandina. , giunto ormai alla sua V edizione.  Tra l’altro il Prof. Antonio Ferrandina è stato recentemente intervistato sul tema del business plan (fate click qui per rileggere l’intervista).

business plan per prendere decisioni

Per avere maggiori informazioni su questo interessante libro fate click qui. Tra l’altro il libro include anche un software applicativo (Business Planner 2.0) per la realizzazione del business plan.

 

Risorse per approfondire

Informazioni commerciali e analisi del mercato per prendere decisioni

Strategie di business sfruttando le informazioni commericali

Modelli e risorse per redigiere il business plan

Buisness plan on line: un modello di riferimento

L’analisi delle vendite on line con excel

Business plan e strategia: consigli pratici

Business plan excel di un panificio

Modelli e tutorial di Business plan

Come fare un buon business plan

Pianificazione strategica e strumenti professionali