Il mercato delle plafoniere led mette a disposizione dei potenziali acquirenti un vasto assortimento di soluzioni per andare incontro a ogni genere di esigenza, anche per ciò che concerne i materiali di composizione. Si spazia, infatti, dalla ceramica alla plastica, passando per il metallo e il legno. Insomma, qualunque sia il budget di partenza su cui si può contare, si ha la certezza di trovare quello di cui si ha bisogno. Le plafoniere in metallo, per esempio, risultano consigliate in modo particolare per gli ambienti moderni in cui c’è bisogno di una luminosità non eccessiva.

Come trovare la plafoniera giusta

Nel caso in cui si sia chiamati a illuminare un locale in cui è presente un arredamento minimal o comunque dal design semplice, invece, si può orientare la propria scelta verso una plafoniera in alluminio. Ancora, vale la pena di citare le plafoniere in vetro, un materiale che per le sue caratteristiche è in grado di assicurare un livello di illuminazione ottimale. Non a caso, tali plafoniere sono privilegiate, di solito, soprattutto in locali come il bagno o la cucina, in cui la luce gioca un ruolo di primo piano.

I suggerimenti da ricordare

Conoscere il mercato delle plafoniere led permette di avere le idee ben chiare a proposito delle varie proposte a disposizione e di individuare con più consapevolezza i prodotti migliori. Uno degli aspetti che devono essere valutati con la massima attenzione è senza dubbio quello relativo alle dimensioni; occorre badare, poi, alle peculiarità estetiche e al livello di illuminazione che viene garantito. Che si opti per un acquisto in un e-commerce o in un punto vendita fisico, poi, non si può trascurare un aspetto decisivo per i consumi come la classe energetica.

I modelli da privilegiare

Prima di dedicarsi alla ricerca di una plafoniera led può essere utile anche concentrarsi sulle caratteristiche e sullo stile di arredamento del locale che dovrà essere illuminato: se non si dedica tempo a questa disamina, è facile dare vita a un ambiente poco organico o, peggio ancora, addirittura sgradevole. Nel caso di un arredamento in stile industrial, per esempio, conviene puntare sui modelli più sofisticati e caratterizzati da un certo livello di complessità. In altri casi, invece, è meglio comprare modelli più semplici o addirittura minimal, magari del tipo a scomparsa e capaci di offrire tutta l’illuminazione di cui si ha bisogno con un ingombro modesto.

Perché scegliere le plafoniere led

Sono numerosi i vantaggi che contraddistinguono le plafoniere led per ufficio come per la casa, e tra questi va menzionata la capacità di emettere una luce molto intensa sin dai primi istanti in cui esse vengono accese. In altre parole, non c’è bisogno di aspettare che la lampadina raggiunga una certa temperatura per godere di un’illuminazione ottimale. Nel caso in cui si decida di affidarsi a una plafoniera led, inoltre, si è liberi di installarla dove si vuole, a differenza dei lampadari che, invece, possono solo essere appesi al soffitto. Volendo, si può collocare una plafoniera nelle intercapedini tra le pareti, così come in qualunque altro punto che richieda un’illuminazione ad hoc.

Il successo del led

A mano a mano che gli anni passano, i lampadari tradizionali stanno cedendo il passo alle plafoniere led per un sacco di ragioni. Queste soluzioni, per esempio, hanno il pregio di riuscire a ottimizzare gli spazi disponibili, il che può essere un vantaggio non da poco quando si ha a che fare con un soffitto non troppo alto. Stiamo parlando di dispositivi di illuminazione consigliati a tutti coloro che desiderano adottare un approccio moderno per arredare la propria abitazione o il proprio studio evitando il ricorso a lampadari troppo voluminosi. Sempre senza dimenticare che il led è sinonimo di risparmio energetico e, quindi, di bassi consumi.

Quando conviene comprare le plafoniere led

Il ricorso alle plafoniere led costituisce una scelta quasi obbligata nel caso in cui ci si ritrovi a illuminare un locale non molto spazioso. Si tratta di dispositivi che fanno della versatilità il proprio punto di forza e che, al tempo stesso, si dimostrano alquanto comodi, capaci di adattarsi ai contesti più diversi. Motivi più che sufficienti per prendere in esame l’ipotesi di utilizzarli per creare un’atmosfera più piacevole in casa!

Dove si comprano

Volendo comprare le plafoniere led online ci si può affidare al catalogo di Lampadadiretta, una realtà molto importante del settore a livello internazionale. Come viene fatto notare sul sito di questo rivenditore, se si opta per l’illuminazione led si ha l’opportunità di abbattere in misura significativa l’utilizzo di energia, e dunque di ridurre le emissioni di CO2 sia in ambito domestico che nel settore industriale. Il led non emette raggi UV pericolosi e non genera calore; inoltre non prevede la presenza di mercurio e garantisce la stessa qualità di luce di lampade che durano molto di meno e consumano di più.