Il grafico a torta excel è una rappresentazione visuale molto utile per osservare come cambia il mix di portafoglio prodotti nel corso di n determinato periodo di tempo.

In questo articolo, esaminiamo come creare un semplice grafico a torta excel, enfatizzando sulle principali peculiarità, tipologie e personalizzazioni

Esempio di utilizzo di un grafico a torta excel

Supponiamo di avere la seguente tabella riepilogativa dell’andamento dei ricavi di 5 prodotti negli ultimi 3 anni:

Il primo dato che osserviamo è che l’andamento dei ricavi totali è stato altalenante con decrescita nel fy 2019 di circa il 3% e nuova impennata di crescita nel fy 2020 del + 18% circa.

Iniziamo ora a creare un grafico a torta excel del FY 20218, seguenti i seguenti step:

1) Selezionare la colonna prodotti e la colonna fy 2018 (D4:E9)

2) Cliccare sulla sezione “Inserisci” e poi  nella area grafici scegliere i grafico a torta, dove avrete tre possibilità:

– grafico a 2 dimensioni

– grafico 3d

– grafico ad anello.

Noi per comodità scegliamo il primo modello e creiamo il nostro grafico.

3) Clicchiamo poi, sempre con il grafico ottenuto evidenziato il layout rapido e inseriamo etichette e valori %.

 

Il risultato che otterremo sarà il seguente:

4) Replichiamo le precedenti operazioni anche per il FY2019 e FY2020. Per velocizzare è possibile copiare il grafico del fy 2018 e spostare la colonna dei valori.

5) Per avere gli stessi formati del grafico FY 2018, dobbiamo poi seguire le istruzioni indicate nell’articolo: come duplicare un grafico excel. Questa soluzione è molto utile qualora abbiate fatto personalizzazioni di colori, ombre, trasparenze,  caratteri, ecc.

I grafici a torta excel del FY 2019 fy 2018 sono riportati qui di seguito:

grafico excel a torta

Osservando i grafici potrete pertanto vedere come evolve il mix di portafoglio e il perso percentuale di ciascun prodotto. Ad esempio il prodotto epsilon è passato a pesare il 6% nel fy2018, all’8% del 2019 e al 12% del fy2020. Gamma ha invece evidenziato nel tempo un brusco ridimensionamento.

Questo tipo di analisi, può sembrare molto semplicistica ma in realtà è molto importante per comprendere come stanno evolvendo i trend e le risposte di mercato dei vari prodotti. Occorre poi procedere a un’attenta e condivisa analisi qualitativa per comprendere cause ed effetti di simili cambiamenti:

– è una questione di gusti dei consumatori?

– il pricing sta influenzando?

– il mercato ha esigenze diverse?

Un altro aspetto dei cambi di mix di portafoglio riguarda poi la redditività. Ad esempio se crescono le vendite di un prodotto, che ha scarsa redditività e scendono quelle del prodotto a elevata marginalità, inevitabilmente, il margine complessivo tenderà a scendere. Pertanto questi aspetti dovranno essere presi in considerazione in sede di budgeting o pianificazione delle attività.

Grafico dinamico excel

Il grafico può poi essere reso dinamico con la possibilità di cambiare i valori in automatico in un solo grafico. Per approfondire questo tema vi consigliamo la lettura dell’ebook “Dashboard aziendali con excel“.