Grafici excel per analisi vendite: come muoversi? Quali modelli? Quale approccio? Capita spesso di dover sintetizzare i dati attraverso l’ausilio di grafici o tabelle per attirare l’attenzione dell’interlocutore. Durante una riunione di lavoro avente ad oggetto l’analisi di un reporting andamentale è sempre importante realizzare un format snello ricco di grafici per meglio interpretare l’andamento di risultati e trend.

 

Grafici excel per analisi vendite e reporting. I grafici excel sono uno strumento molto utilizzato per le attività di sintesi dei dati e possono aiutare a individuare punti di discussione fondamentali per analizzare al meglio cause ed effetti di determinate situazioni.

E’ inutile redigere report fitti di numeri e tabelle troppo articolate.

 

Ricorda: Il segreto per un’analisi efficace è la sintesi del dato sfruttando le potenzialità della data visualization. Occorre utilizzare i grafici per dare un quadro di sintesi efficace sull’andamento delle vendite enfatizzando sui fattori chiave da considerare.

 

Analisi delle vendite: quale impostazione utilizzare?

Un report delle vendite può avere diverse finalità e diversi nterlocutori. In questo articolo supponimao di dover redigere un report direzionale delle vendite per Manager o per l’imprenditore. Quali potrebbero essere i dati rilevanti da mettere in evidenza?

In genere il focus deve riguardare i seguenti bullet point:

1) Analisi degli scostamenti rispetto il budget obiettivo prefissato: analisi per mese o per cumulato.

2) Analisi comprativa rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

3) Analisi di dettaglio per analizzare il mix di portafoglio prodotti

4) Analisi dei principali Clienti e analisi comprativa rispetto al passato

5) Analisi della rete commerciale

6) Analisi per area geografica

 

I suddetti 6 punti sono già più che sufficiente per garantire un quadro di sintesi efficace e completo e per aprire la discussione mettendo in risalto situazioni particolari o cambi di direzione rilevanti rispetto al budget di periodo o rispetto alla comparazione temporale passata.

Un simile report è di carattere generale e può poi essere dettagliato ulteriormente attraverso l’utilizzo di dashboard dinamici ovvero un mix di grafici excel e tabelle di sintesi ben formattata anche con l’ausilio di formattazioni condizionali, che possono dare impatto di colore sugli  scostamenti.

In genere, se si ha a che fare con linee di business può essere interessante presentare prima i dati generali aggregati e poi andare nel dettaglio per ogni singola divisione.

 

Grafici excel per analisi delle vendite: esempi e idee

I grafici excel da utilizzare per l’analisi delle vendite possono essere diversi e spesso è opportuno utilizzare un po’ di creatività.

Di seguito si riportano alcuni esempi di grafici excel per analisi vendite  da utilizzare per rappresentare visivamente un portafoglio clienti sintetizzato dalla seguente tabella:

Quali grafici potremmo usare?

Ce ne possono essere di diversi tipi e spesso può essere utile apportare delle variazioni per mostrare il dato da diverse angolature.

Vediamo qualche esempio:

Grafico excel a istogrammi

grafici excel per analisi

 

Grafico excel a torta

 

Grafico excel a barre

 

Grafico excel gerarchico (disponibile dalla versione 2016)

 

Grafico excel radar

 

Grafico excel a dispersione

 

Come potete vedere i suddetti grafici possono dare un impatto diverso al dato. Sta a voi quale modello può essere più efficace. Naturalmente ci possono essere numerose altre opportunità da sfruttare tra i grafici e gli strumenti excel.

 

Se desiderate scaricare il modello di esempio dei grafici excel per l’analisi dei principali clienti potete fare clic qui

 

Risorse per approfondire

Grafici excel esempi pratici e suggerimenti

40 modelli excel gratuiti per il tuo business

76 risorse per il tuo business plan

Business Plan in excel per startup e servizi

Come calcolare e monitorare i costi di prodotto in excel

Leggere e analizzare il bilancio di esercizio con excel

Controllo di gestione in excel: esempi e casi aziendali

Grafici excel: novità 2016

Controllo di Gestione: i primi passi

Applicazioni aziendali in excel

Modelli economico finanziari in excel

Tabelle Pivot in excel: analisi e Performance

Controllo di gestione in pratica in excel

Excel e il calcolo tabellare

Excel e il calcolo matriciale

Sistemi avanzati di contabilità analitica in excel con approccio per centri di costo e per attività

Analisi per indici con Excel

Tabelle Pivot Excel: analisi delle vendite