Grafici avanzati excel: come creare lo speedometer chart o grafico a tachimetro. La rappresentazione grafica dei dati può garantire un impatto immediato e di facile lettura interpretativa per trend, scostamenti, andamenti.

Qui di seguito viene proposto un interessante video tutorial pubblicato su YouTube da parte di Experta Business Solutions, società di consulenza di Torino focalizzata nell’ambito dell’analisi finanziaria e controllo di gestione. L’esempio spiega come come costruire uno Speedometer chart ovvero un grafico a tachimetro.

Speedometer Chart

Che cos’è un grafico Speedometer o a tachimetro

Gli speedometer chart sono in pratica dei grafici a torta che sono realizzati in modo tale che abbiano la somiglianza di un tachimetro o grafico indicatore. Gli esperti di Experta Business Solutions definiscono il grafico a tachimetro (speedometer) come uno strumento semplice ed intuitivo per rappresentare graficamente degli indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicators).

 

Rendi più accattivanti i tuoi dashboard aziendali

Il grafico a tachimetro è molto utilizzato come sezione di analisi delle performance nei cruscotti aziendali riepilogativi dei principali indicatori monitorati periodicamente.

Qui di seguito potete prendere visione del video che consentirà di comprendere le diverse fasi di costruzione di questo grafico frutto della combinazione di 2 tipologie di grafici excel : un grafico ad anello per il tachimetro e un grafico a dispersione con linee per la lancetta.

Il file di esempio del grafico a tachimetro  è scaricabile facendo clic qui