Giorni di dilazione pagamento e calcolo del DSO. Conoscete questa formula? La utilizzate? Scopo di questo articolo è quella di comprendere meglio come calcolare i giorni di dilazione pagamento. Formula DSO ed esempio pratico

Il calcolo del DSO rappresenta uno strumento molto utile in sede di pianificazione finanziaria e analisi di gestione del credito.

Ricorda: la fatturazione di un servizio o di un’attività non completa il processo di vendita; manca ancora uno step: l’incasso, che non sempre avviene nel momento dell’emissione della fattura. Spesso, c’è una dilazione del pagamento, che può andare da pochi giorni fino a oltre 120 giorni. Il monitoraggio dell’incasso in genere è seguito dall’ufficio recupero crediti.

 

Come gestite le dilazioni di pagamento? Fate gioco forza sui vostri fornitori per compensare il potere di acquisto dei vostri clienti? Come vi comporatate?

Di seguito proponiamo delle rilfessioni pratiche sul calcolo del DSO acronimo di Days Sales Outstanding.

 

Calcolo del DSO: formula ed esempio pratico

Qui di seguito viene proposto un semplice esempio di calcolo del DSO acronimo di Days sales Outstanding.

La formula utilizzata è:

Crediti/120%*365/Fatturato

Ipotesi di iva al 20%

I crediti vengono divisi per 120% in modo tale da scorporare il valore dell’IVA e renderlo omogeneo con il fatturato al netto IVA.

Naturalmente con un altra aliquota iva va modificata la formula. per esempio se usiamo l’iva al 22% useremo 122%.

 

calcolo del dso

La tabella qui sopra riporta un esempio di calcolo del DSO ai fini di tenere sotto controllo l’equilibrio finanziario di breve periodo dell’azienda.

Come eviodenziato nella spiegazione della formula, per calcolare il DSo servono i crediti, il fatturato, i giorni dell’anno (365 o se preferiti 360).

Applicando la formula appena Crediti/120%*365/Fatturato il risultato ottenuto sarà di 71,10. L’esempio conteneva un target obiettivo di inzio anno di DSO pari a 60, pertanto come potete vedere abbiamo una varianza negativa del 18%. Occorrerà pertanto procedere ad introdurre interventi correttivi per migliorare la nostra perfomance, ad esempio cercando di ridurre il portafoglio crediti in modo da recuperare liquidità.

 

Calcolo del DSO e informazioni commerciali

Calcolare il DSO per Cliente può voler dire adottare un nuovo modus operandi di gestione e di merito del credito del vostro portafoglio clienti. In questo caso vi vengono in aiuto le informazioni commerciali che vi permetteranno di conoscere meglio i vostri clienti e di ridurre i rischi aziendali.

L’informazione commerciale  ssupporta i manager nella fase di “ data discovery” di un determinato cliente, mercato o business. Questi dati possono supportare con efficacia il management nel processo di drving decision making e di monitoring dei rischi aziendali.

Quando avete dubbi su un cliente è opportuno verificare con attenzione la visura camerale, la presenza di protesti o di atti pregiudizievoli. Per un ulteriore completezza di analisi si deve procedere alla lettura e interpretazione dei bilanci riflassificati dei vostri clienti per verificarne la solidità economica, finanziaria e patrimoniale. Tutte queste informazioni commerciali possono essere facilemente recuperabili on line. Ci sono diversi portali sul web che svolgono questa tipologia di servizio, un esempio è iCRIBIS, l’ecommerce per informarti sulle imprese.

Ebook per apprfondire

Se ti interessano le tematiche di gestione aziendale o sei alla ricerca di modelli excel per il tuo business ti suggeriamo di leggere i seguenti ebook:

La pianificazione finanziaria

Controllo di gestione in pratica

Operazioni finanziarie con Excel

Riclassificazione del conto econmico con excel

Il capitale circolante

La gestione di tesoreria

 

Informazioni aggiuntive sul calcolo del DSO

Leggi anche la presentazione di Alessandro VangelistaQuaderni per l’imprenditore DSO,  focalizzata ad esaminare quanto segue:

– Come impatta il capitale circolante nella gestione aziendale?

– La gestione aziendale non si cura solo dell’apsetto economico

–  Il ruolo del DSO (Days of Sales Outstanding).