Flussi di cassa e strategia finanziaria. Il profitto è un’opnione, la cassa è un fatto. Un’affermazione molto profonda e veritiera che conduce a una serie di riflessioni e dinamiche aziendali, dove l’assoluto protagonista sono i flussi di cassa.

Rendiconto finanziario e stato di salute di un’azienda. In tempi di incertezza, elevata competitività, evoluzione degli scenari economici e in piena rivoluzione industriale 4.0, i flussi di cassa di un’azienda rappresentano un driver rilevante per monitorare lo stato di salute di un’azienda.

infinance-copertina-libro-cfa2

Rendiconto finanziario e stato di salute di un’azienda

L’analisi delle perfomance aziendali non può tenere non tenere conto delle dinamiche finanziarie e pertanto lo strumento del rendiconto finanziario costituisce un fattore chiave per anticipare i momenti di crisi di liquidità e per sfruttare i momenti di eccedenza monetaria.

Ma voi sapete davvero che cosa sono i flussi di cassa?

Siete convinti che il cash flow sia dato dalla somma Utile + Ammortamenti?

Sapevate che il funzionamento del capitale circolante netto può essere paragonato a una spugna (assorbire e restituire liquidità)?

Sapevate che il MOL (margine operativo lordo) è un risultato possibile, un flusso di cassa potenziale, dato dalla differenza tra ricavi e costi? Quanto il MOL è uguale alla cassa?

Se tutte queste questioni ti incuriosiscono non ti resta che approfondire l’argomento con la lettura del praticissimo libro dal titolo “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto”. Questo libro è il primo titolo della collana sulla finanza aziendale curata da inFinance, società di formazione e consulenza specializzata nel corporate finance e pubblicata da Mind Edizioni.

 

Il rendiconto finanziario in pratica

Come avrete intuito, questo volume si focalizza con approccio molto pratico su uno dei temi più attuali e dibattuti del momento: il flusso di cassa. I due autori Michele Giorni e Ivan Fogliati con piglio molto dinamico e nello stesso tempo semplice e chiaro trattano il tema del rendiconto finanziario sotto diverse sfumature. Il libro è ricco di molti casi aziendali e offre numerosi momenti di riflessione, che permettono al lettore di toccare con mano teoria e pratica che stanno alla base delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario e dei flussi di cassa.

Il libro “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto” dopo una parte introduttiva dedicata al rendiconto finanziario e alla sua costruzione step by step,  fornisce al lettore diversi esempi operativi di alcune società operanti in settori diversi. La seconda parte del libro è dedicata  all’analisi del rendiconto finanziario secondo il principio OIC10. Infatti dal 1° Gennaio 2016, gli amministratori di società hanno l’obbligo di redigere il bilancio in base a nuovi dettami del legislatore, che ha reso obbligatorio anche il rendiconto finanziario, accompagnato dagli sotrici documenti  (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa).

I due autori procedono a parlare di rendiconto finanziario nel mondo bancario. Il capitolo finale è dedicato ai “Common senses & false friends” che circolano intorno al concetto dei flussi di cassa.

 

Conclusioni

Il libro rappresenta, pertanto, un valido ausilio per comprendere appieno il reale andamento e le prospettive dell’impresa. Una guida pratica che offre al lettore un valore aggiunto continuo. Una lettura gradevole che soddisfa pagina dopo pagina.

 

La cassa, infatti, è uno dei pochi dati oggettivi e il rendiconto finanziario è lo strumento principe per indagare le complesse dinamiche che caratterizzano l’agire economico di un’azienda.

 

Un libro adatto per consulenti direzionali, manager, imprenditori, operatori del mondo del credito ma anche ai non addetti che vogliono recepire in modo pratico un orientamento di diffusione della cultura della finanza attraverso un approccio semplice e diretto.

 

Risorse per approfondire

Per approfondire l’argomento del rendiconto finanziario, non vi resta che leggere il libro di Michele Giorni e Ivan Fogliata: Il Profitto è un’opinione. La cassa è un fatto.

Ricordatevi di scaricare gli esempi excel del libro all’indirizzo www.infinance.it/approfondimenti