Perché la la tua pagina Facebook aziendale ha pochi “mi piace”? Perché hai pochi follower? E perché le visualizzazioni dei tuoi contenuti sono basse? Trova le risposte giuste con Insight di Facebook.

Cos’è Facebook Insight?

Facebook Insights è lo strumento del cosiddetto “social blu” che ti consente di visualizzare tutte le attività del tuo account Facebook aziendale e di ottimizzare la visibilità dei post. Monitorando questi dati, Facebook ti permette di gestire il tuo social aziendale nel migliore dei modi. Il consiglio è quello di dare subito un’occhiata alle diverse sezioni di Facebook Insight, così da poter realizzare una pianificazione coerente dei contenuti che andranno ad arricchire l’immagine della tua azienda.

Facebook Insight: tutte le sezioni

Facebook Insight consente di individuare il target dei propri follower, i post più apprezzati, quelli più visualizzati nonché il momento migliore in cui essere più attivi sul social.

Insight si rivela uno strumento essenziale soprattutto per tutti coloro che non hanno ancora scelto una gestione di Facebook Ads specifica per e-commerce.

Per iniziare a sfruttare tutte le potenzialità offerte da Insight non dovrai fare altro che accedere alla tua pagina Facebook e cliccare sulla barra situata sopra l’immagine profilo.

Di seguito andremo ad illustrare quelle che sono le funzionalità che troverai una volta entrato nel magico mondo di Facebook Insight.

La Panoramica

Con la Panoramica di Facebook Insight potrai analizzare i dati riguardanti il tuo account, filtrandoli in determinati intervalli di tempo. Scorrendo verso il basso, attraverso questa sezione avrai modo di visualizzare quelle che sono le performance dei tuoi ultimi cinque post. Inoltre potrai individuare le pagine dei competitors diretti, utili per prendere spunto e per scoprire eventuali punti di forza.

Le Promozioni

Hai scelto il servizio a pagamento “metti in evidenza il Post” per far risaltare determinati contenuti e raggiungere meglio il tuo target? Allora sappi che questa funzione ti consentirà di visualizzare i risultati delle promozioni in corso, così da poterle gestire al meglio.

I “Mi piace”

Qui visualizzerai facilmente tutti i “mi piace” della tua pagina, le giornate in cui le persone ti hanno notato e hanno deciso di seguirti sul social, così come le giornate in cui, invece, hanno deciso di non seguirti più.

La Copertura

Questa sezione si rivelerà fondamentale soprattutto se deciderai di sponsorizzare i tuoi post. Infatti, ti consentirà di raggiungere un pubblico più esteso in modo specifico. Inoltre, in questa sezione potrai monitorare gli utenti che decidono di compiere azioni negative sui tuoi post, (come nasconderli dalla propria bacheca così da non visualizzarli più).

Le Visualizzazioni

Qui potrai scoprire tantissime informazioni sulle visualizzazioni della tua pagina: quante persone l’hanno visualizzata? Da quale Paese provengono? Qual è la loro età? Quale sezione è stata quella più cliccata?

Le Azioni

Attraverso questa sezione potrai individuare in modo specifico il numero delle azioni compiute dagli utenti all’interno della tua pagina. Tali azioni sono suddivise in pratici grafici che indicano i clic effettuati per categoria. Questi grafici potranno essere filtrati per età, genere, città, dispositivo, ecc.

I Post

L’area dedicata ai Post è suddivisa in tre sezioni. La prima sezione consente di visualizzare i giorni e gli orari in cui i tuoi follower risultano essere più attivi. Monitorando questa sezione saprai qual è il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti. La seconda sezione, invece, consente di visualizzare l’impatto dei contenuti pubblicati, mostrando il livello di coinvolgimento medio. Infine, con la terza sezione avrai modo di visualizzare le pagine dei competitors da te indicati.

Gli Eventi

Hai organizzato un evento creando un’inserzione apposita? Con Insight potrai scoprire il numero delle persone, nonché i loro dati demografici, che l’hanno visualizzato o che hanno risposto alla richiesta di partecipazione.

I Video

Il video è la modalità preferita dai social addicted, poiché offre informazioni immediate rispetto al testo scritto. In modo particolare, i video in diretta raggiungono una visualizzazione maggiore. Gli Insight dei video su Facebook mostrano il numero delle visualizzazioni suddivise per secondi.

Le Persone

Chi sono i tuoi follower? E da dove provengono? Coloro che visualizzano i tuoi post sponsorizzati sono maggiormente uomini o donne? Scoprilo nella sezione “Persone”.

I Messaggi

Attraverso la sezione Messaggi di Insight potrai individuare il numero di conversazioni tra il tuo account e gli altri utenti avvenuta su Facebook Messenger. Monitorare con frequenza questa sezione ti consentirà di offrire sempre una risposta rapida ai tuoi follower e di creare un’immagine positiva della tua azienda.