Excel 5 libri da leggere per il tuo business

Excel continua ad essere lo strumento per eccellenza più utilizzato da CFO, analisti finanziari, imprenditori, impiegati, commercialisti, marketer per l’analisi e sintesi dei dati. Excel spesso nonostante le potenzialità dei sistemi gestionali alla fine risulta essere l’ambiente preferito per estrapolare dati e creare dashboard customizzati o tabelle riepilogative di sintesi.

 

Excel: i diversi campi di applicazione aziendali

Infatti, molti analisiti preferiscono ad esempio crearsi un riepilogo dei trend sfruttando i grafici excel o i grafici sparklines opportunamente combinati con tabelle di analisi degli scostamenti opportunamente strutturate attraverso l’ausilio di fromattazioni condizionali. Moltissimi sono i campi di applicazione dello strumento excel:

  • controllo di gestione
  • finanza
  • marketing
  • risorse umane
  • strategia
  • fiscalità

 

Excel: oltre il foglio di calcolo semplificato

L’importante è saper evolvere le proprie competenze di excel al fine di sfruttare le potenzialità dello strumento e non limitarsi al semplice utilizzo semplificato di digitazione dei dati. Infatti numerose sono le funzioni e gli strumenti presenti in excel che possono consentire un uso avanzato dei fogli di calcolo, con la possibilità di costruire modelli dinamici e professionali.

 

Excel 5 libri da leggere per il tuo business

Per coloro che desiderano approfondire i temi di excel qui di seguito suggeriamo 10 libri su excel fondamentali e che si dovrebbero avere nella propria biblioteca personale.

Microsoft Excel 2016 Bible

Il primo libro è sicuramente excel la bibbia, ormai giunto a diverse edizioni e scritto da John Walkenbach. Un libro davvero completo e ricco di informazioni, esempi e con la descrzione completa di tutti gli strumenti e le funzioni di excel.

 

Excel Dashboards and Reports (Mr. Spreadsheet’s Bookshelf)

Questo libro scritto da Michael Alexander e John Walkenbach è prezioso per coloro che desiderano migliorare il loro approccio sulla visualizzazione dei dati attraverso la costruzione di dashboard e report efficaci e dinamici. In pratica, questo libro presenta una parte “technical manual”,  a cui si aggiunge una parte più analitica, Un vero e proprio guidebook per  creare dashboard dinamici utili per monitorare il tuo business.

 

Balanced Scorecards & Operational Dashboards With Microsoft Excel

Il terzo libro da leggere è sicuramente quello di Ron Person, che aiuta il professionista a creare step by step dei modelli di balance scorecard e tableu de board in excel. L’autore con piglio molto pratico supporta il lettore ad adottare un modus operandi efficace nella definizione strategica e operativa delle metriche da monitorare. Una logica di analisi a valore aggiunto che permetterà di creare modelli di analisi utilissimi per supportare i manager nella fase decisionale del business.

 

Excel Tables: A Complete Guide for Creating, Using and Automating Lists and Tables

Qeesto libro scritto da Zac Barrese e Kevin Jones evidenzia come funzionalità delle tabelle excel sia un fattore rilevante per migliorare le attività lavorative e per rendere più perfomanti l’aggregazione dei dati aziendali. La creazione di tabelle in excel consente di migliorare e rendere più semplice il processo di formattazione e reporting. IL libro aiuta a comprendere i molteplici vantaggi derivanti dall’utilizzo delle tabelle excel e di come possono essere sfruttatr per predisporre output di sintesi avanzati opportunamente combinati con slicers, filtri il codice VBA.

 

Power Pivot and Power BI: The Excel User’s Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot in Excel 2010-2016

Se invece desideri esplorare nuove frontiere di excel potenziato da altri strumenti come powe pivot e power query, ti suggeriamo di leggere il libro scritto da Rob Collie. Oltre 300 pagine, pratico, ricco di esempi e di facile comprensione Una guida per capire al meglio le potenzialità di PowerPivot e tutte le novità su Power BI e Power Query. Il libro è poi corredato da molto materiale scaricabile a supporto e diverse sitografie suggerite da Rob Collie.