Ethereum è il progetto blockchain che è stato considerato il migliore in una classifica stilata da CCID (China Center for Information Industry Development. La grande sorpresa della classifica è che nella Top Ten non vediamo apparire Bitcoin solo tredicesimo.

Ethereum è il progetto blockchain considerato più importante, rilevante e con forti potenzialità per il futuro. Nella speciale classifica del CCID ha infatti raggiunto il punteggio di 129,4 punti così dettagliato:

  • 80,3 punti in tecnologia,
  • 23,7 punti in applicazione
  • 25,4 in innovazione.

 

Al secondo posto della classifica a grande sorpresa troviamo  Steem con 115,9. Steem è una sorpresa perchè pur essendo un progetto molto interessante e innovativo, tuttavia non consente la creazione di applicazioni decentralizzate sulla sua rete da parte di corporate, istituzioni e altri soggetti interessati. Il gradino più basso del podio è occupato da Lisk con 104,8 punti totali. Come dicevamo Bitcoin  è solo al tredicesimo posto in qunato ha totalizzato solamente 88.1 punti. Sorprende anche il fuori podio di realtà come NEO e realtà  note come Stellar, cardano e Iota.

Qui sotto riportiamo la tabella riepilogativa dei risultati della classifica

ethereum

 

E voi cosa pensate di questa classifica?

Risorse per approfondire

Strategia bitcoin: come studiare il fenomeno

Che cos’è una ICO – Initial coin offering

Criptovalute: siti rilevanti e cnaali Youtube per stare sempre aggiornati e approfondire il mondo blockchain

 

Progetti, eventi e applicazioni sulla blockchain

Babb la banca di tutti decentralizzata e basata su tecnologia blockchain

Blockchain: applicazione nel retail – il Caso Carrefour

Blockchain business accelerator – innovazione dietro la criptovaluta

Italian FIntech Forum

Avvincianre le aziende alle criptovalute: Xriba

 

Libri da leggere sul tema blockchain

Capire la Blockchain – La guida in italiano per comprendere la tecnologia dietro Bitcoin e molte altre applicazioni che rivoluzionerà il futuro di Internet, scritta da Lorenzo Forti

Bitcoin – Manuale alla portata di tutti sull’oro del 21° secolo: Il primo libro che spiega in modo semplice i meccanismi e le fondamenta della nuova moneta che sta conquistando il mondo, scritto da  Michele MunarettoMarco NastasiGabriele Maltinti Luca Dordol.

Bitcoin revolution. La moneta digitale alla conquista del mondo  di Davide Capoti, Emanuele Colacchi, Matteo Maggioni.

Le criptovalute: Parole semplici per definire un mondo complesso, scritto da Giuseppe Ozzimo.

Blockchain: La guida definitiva per conoscere blockchain, Bitcoin, criptovalute, contratti smart e il futuro del denaro, scritto da Marc Gates.

Ehtereum, digital assets, smart contract