Easy Bplan software specialistisco per redigere business plan avanzati e per supportare gli addetti ai lavori nelle fasi di controllo di gestione, analisi di bilancio, break even analsis, piani di invvestimenti e moltro altro ancora.

Easy Bplan software specialistico: a cosa serve? Nella mia attività di consulente di direzione ho potuto constatare l’esistenza di una grande quantità di programmi informatici che trattano temi quali: il business plan, il controllo di gestione, l’analisi di bilancio, ecc.. Alcuni estremamente complicati, altri troppo semplicistici e riduttivi.

Ho pensato che qualcosa di semplice, economico e completo fosse la miglior risposta alle esigenze di chi voglia gestire l’impresa in modo consapevole, sia a livello di strategia globale, sia a livello di singolo progetto.
EASY BPLAN software specialistico è la risposta concreta a una serie di molteplici bisogni di informazione che caratterizzano l’attività della direzione aziendale. Non solo, anche i commercialisti e i consulenti aziendali avranno la possibilità di assistere in modo altamente professionale i propri clienti.

Le peculiarità di Easy BPLAN software specialistico

Rapidamente desidero elencarvi le funzionalità di questo software, che risulta senza dubbio innovativo per l’originalità e la completezza delle informazioni fornite:

1.    Business Plan o Piani Industriali: si può creare un piano strategico economico-finanziario da allegare al Business Plan (o da tenere quale documento interno che illustri gli aspetti economici e finanziari degli obiettivi strategici), anche nel caso di impresa in start-up.

2.    Master Budget: la versatilità del programma permette di programmare il budget d’esercizio completo sia per la parte economica (budget economico), per quella finanziaria (budget di tesoreria) e d’investimenti (budget di investimenti).

3.    Operazioni finanziamento a m/l termine: il software contiene tabelle di calcolo dei piani di ammortamento delle operazioni di finanziamento, con possibilità di valutarne l’impatto sulla liquidità aziendale. Questa componente del software può essere utilizzata anche separatamente per fare delle semplici simulazioni.

4.    Leasing finanziari: possono essere riportate nel piano strategico o nel budget eventuali operazioni di leasing finanziario; sono disponibili tabelle di calcolo delle rate e del debito progressivo. Il software è in grado anche di “spalmare” il valore del maxicanone sulla durata dell’operazione e a rilevarne l’uscita per l’intero importo.

5.    Piano di investimenti: si può realizzare un piano d’investimenti o solo simularlo; il software calcola le rate di ammortamento e l’impatto a livello economico e finanziario degli investimenti sullo stato patrimoniale e sul conto economico (ammortamenti).

6.    Gestione progetto: potete gestire un programma d’investimenti in ricerca o di altra natura in modo del tutto indipendente dalle altre funzioni. Ciò vi consente di integrare eventuali domande di agevolazione (CE, MIUR, MISE, Regioni, ecc.) con le informazioni dettagliate relative al programma: fasi temporali e milestone, diagramma di Gantt, i costi e le ricadute aziendali (o MOL del programma).

7.    Simulazioni di Break-Even: è possibile effettuare simulazioni su prezzi, sulle quantità vendute o da vendere e verificare il punto di Break-even. Avrete una visione importante anche sul prezzo medio ottimale di vendita della vostra produzione (mix quantità e prezzo) con le ricadute a livello di margine di contribuzione.

EASY BPLAN è uno strumento intuitivo e facile da usare. Le aree di Input e di Output sono state separate con una visione “friendly” per l’operatore.  Le istruzioni presenti nel programma guidano step by step ed in modo sequenziale all’inserimento dei dati per la realizzazione dei vostri piani. Una guida in linea (Help) approfondisce i contenuti e tutte le tematiche sviluppate dal software.

Tre funzioni importanti sono: l’esportazione, l’importazione e la pulizia di dati. Nello specifico, l’esportazione trasferisce tutti i dati di input in un file esterno al programma, l’importazione ne consente la reintroduzione, mentre “clear data” ripulisce tutti i contenuti del software. Altro aspetto importante riguarda la possibilità di realizzare un report del lavoro svolto in elegante formato word, completo di tutte le tabelle elaborate dal programma.

Fai clic qui per ulteriori dettagli e approfdimenti su  Easy Bplan il software specialistico

 

Maurizio Nizziola

 

Risorse per apprfondire

 

Modelli excel [Download Gratuito]

Se ti servono modelli e risorse excel da scaricare subito utiliper il tuo business, leggi l’articolo evergreen dal titolo: “40 modelli excel per il tuo business

 

Calcolare i costi di prodotto

Se vuoi conoscere meglio i costi dei tuoi prodotti e calcolare con efficacia prezzi e margini, leggi l’articolo dal titolo Driving: calcolare i costi dei tuoi prodotti.

 

Siti utili di approfondimento:

www.bpexcel.it

www.pmi.it

76 risorse excel per il tuo business plan

StartupStash sito ricco di suggerimenti, tools e risorse per startup

Slideshare, dove potete trovare molto materiale e presentazioni pratiche