Lifestyle: l’e-bike è la nuova tendenza tech in città

La mobilità urbana è in continua trasformazione: ognuno di noi è ormai in costante ricerca della soluzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio comfort per muoversi all’interno dello spazio urbano, raggiungere il luogo di lavoro, fare spostamenti e incontrare clienti, persone o amici.

 

e-bike: nuova tendenza green per muoversi in città e non solo

La bicicletta sta diventando un mezzo di trasporto sempre più ricercato, ed in particolare l’e-bike rappresenta la nuova tendenza tech in città. Grazie alla pedalata assistita, può essere comodamente utilizzata nelle grandi città senza stancarsi troppo, pur percorrendo distanze più ampie.

Le bici elettriche (o e-bike) sono molto utili per districarsi nel traffico cittadino e sono diventate una soluzione molto apprezzata per chi ricerca un approccio “green” che rispetti così l’ambiente senza l’emissione di anidride carbonica e altre particelle inquinanti.

Le e-bike sono dunque percepite come un mezzo di trasporto pratico, divertente ed ecologico, e sono inoltre molto amate per la loro versatilità. Raggiungere il luogo di lavoro o altre mete è diventato veramente facile e veloce, e, soprattutto, si è potuto ridurre lo stress causato dalle lunghe attese alle fermate degli autobus o negli imbottigliamenti stradali causati dal traffico quotidiano, che fanno rallentare e perdere tempo aumentando la sensazione di non riuscire ad arrivare mai al luogo di destinazione.

L’uso quotidiano delle e-bike in città si è talmente diffuso al punto da rivoluzionare lo stile di vita delle persone che amano l’approccio green ed ecologico, ma che vedono in esse anche uno strumento di benessere e salute per la persona. L’utilizzo quotidiano di una e-bike porta a svolgere un esercizio fisico costante, che consente alla persona di mantenersi in forma senza doversi sottoporre a grossi sforzi o sacrifici. L’attività fisica e l’allenamento gioveranno anche all’umore e al benessere psicofisico con il risultato di sentirsi più soddisfatti e di vedersi più in forma.

 

e-bike: principali peculiarità e prestazioni

Le e-bike sono bici di ultima generazione che funzionano mediante la pedalata assistita coadiuvata da un motorino elettrico intelligente, che si aziona o si disattiva automaticamente a seconda dello sforzo compiuto dal ciclista sui pedali. Il motore quindi si attiva esclusivamente quando si pedala, fornendo un aiuto al ciclista; se si spegne il motore, l’e-bike è paragonabile ad una normale bicicletta, ma dotata di prestazioni molto più elevate.

A seconda del modello, una bici elettrica a pedalata assistita può raggiungere una velocità massima di 25 km/h, come è anche stabilito dal Codice Stradale, e il motore ha una potenza massima di 250 Watt. L’uso di tecnologie sempre più sofisticate ha consentito ai produttori di realizzare motori elettrici durevoli nel tempo con batterie sempre più leggere, a lunga durata e con un’autonomia maggiore.

Esistono molti modelli di e-bike dotati di componenti tecniche sempre più elevate: utilizzando Internet, basta un click sui siti specializzati, quali ad esempio Bikester.it, per poter confrontare i vari modelli, conoscere le caratteristiche tecniche e valutare le ultime novità dei migliori brand sul mercato. Ogni modello conferma la versatilità dell’e-bike come mezzo ideale per un uso quotidiano in città, ma anche per ciclismo, trekking, scalate in montagna e molte altre attività.