Come richiesto, da molti utenti che ci cotinuano a scrivere, proseguiamo a parlare di direct costing e full costing, pubblicando alcuni esempi pratici. Qui  e qui potete leggere i precedenti articoli; recentemente avevamo evidenziato anche un caso estremo di utilizzo del full costing che per chi l’avesse perso, può rileggere qui.

Oggi presentiamo il caso di un’azienda Alfa che produce i prodotti A e B. Il controller Rossi è stato incaricato dal Management di produrre un’analisi, per la prossima riunione mensile di programmazione e controllo, dedicata a evidneziare la profittabilità dei due prodotti. Il controller Rossi quel giorno si mise a lavorare subito. Il primo step fu quello di raccogliere i dati necessari per poter calcolare i margini di contribuzione, che possono essere sintetizzati nella riportata qui di seguito:

 

Rossi poi costrui una tabella di riepilogo inserendo ricavi e costi variabli per ciascuno dei due prodotti utilizzando la funzione definisci nomi per definire le varie formule in maniera più intuitiva

Per esempio i ricavi di A sono determinati moltiplicando Quantità A per prezzo A e così via; qui sotto alcuni esempi delle forumle create:

 

Rossi calcolo pertanto il primo margine di contribuzione dei due prodotti e ottenne il seguente risultato:

Il prodotto A presnetava una redditività molto buona, mentre B aveva una profittabilità molto risicata, in parte dovuta alla compressione dei prezzi  a causa di un’elevata competitività sul mercato.

Il passo successivo fu quello di calcolare il 2° margine di contribuzione aziendale, ottenibile sottraendo al 1° margine di contribuzione aiznedale eventuali costi specifici.

L’ultimo step fu quello di determinare il riusltato economico, senza ripartire i costi fissi generali ed eventuali ammortamenti non specifici:

Rossi, aveva pronta la sua analisi e sapeva già che la questione prioritaria della riunione sarebbe stata la bassa reddittività del prodotto B; il responsabile di produzione e di vendita si sarebbero sicuramente scontrati. Il management avrebbe sicuramente chiesto spiegazioni e recupero di proffitabilità.

Voi cosa avreste fatto al posto del Management?

Per scaricare gratuitamente il file, fare click qui

Scarica il file