Dashboard di analisi in excel. Oggi, sempre in tema di analisi finanziaria e controllo di gestione vi proponiamo un eccellente template excel in versione demo realizzato da HC System, società di consulenza manageriale, formazione risorse umane, Internazionalizzazione.

Dashboard di analisi in excel e applicazioni aziendali per migliorare le perfomances e misurare i risultati. Il modello presentato si propone come un completo strumento dedicato al controllo di gestione delle P.M.I. ad uso e consumo dell’imprenditore o delle figure chiave in ambito amministrativo; parte da 3 bilanci in versione analitica  e crea un dettagliato quanto intuitivo percorso finalizzato al massimo controllo di tutti gli aspetti economico/finanziari, al  controllo degli affidamenti bancari e degli utilizzi, alla pianificazione automatica del budget annuale con valutazione mensile e alla simulazione di potenziali scenari per  successivi 2 anni.

dashboard excel

 

Dashboard di analisi in excel – quali step seguire

Fondamentale per la massima cognizione di causa delle ripercussioni su ogni scelta di politica aziendale  e strategia da attuare a livello cconomico, finanziario o commerciale.

Qui di seguito vengono sintetizzati gli step di analisi attuabili con il paneello di controllo di gestione in excel proposto da HC System:

1) Riclassificazione dello stato patrimoniale dei 3 esercizi

2) Comparazione e incrocio dei valori relativi a fonti e impieghi

3) Margini economici

4 Struttura dei costi

5) Comparazione del B.E.P (punto di pareggio) tra i 3 esercizi esaminati e il budget

6) Stagionalità degli acquisti e Tendenza Annua Mobile

7) Stagionalità delle vendite e Tendenza Annua Mobile

8) Budget automatico con possibilità di selezionare i parametri di incremento/decremento. Ripartizione mensile dei valori,  evidenziazione degli scostamenti, proiezione al 31/12 e possibilità di integrazione manuale dei dati

9) Monitoraggio situazione degli affidamenti bancari nelle differenti tipologie su breve, medio e lungo termine

10) Monitoraggio e gestione dei flussi di cassa mensili stimati (in automatico da budget) e conseguiti

11) Calcolo del Rating di merito creditizio sui 3 esercizi

12) Valutazione secondo il modello di Altman (z score)

13) Dashboard indici finanziari (liquidità, solidità, redditività ed efficienza)

14) Proiezione degli scenari di 2 esercizi futuri riparametrando il budget in base a potenziale tesso di inflazione e indici di sviluppo economico

15) Possibilità di simulare sull’esercizio delle variabili legate a incremento / decremento vendite, incremento / decremento costi fissi.

 

Scarica i file demo per scoprire le potenzialità del modello

 

Qui di seguito potete procedere al download del file excel in versione demo:

Download

Per acquistare la versione full dovete andare sul sito di HC System e nella sezione software in basso a sinistra scegliere il file Pannello di controllo aziendale con l’opzione che prevede lo sconto per gli utenti B2corporate.

Qui sotto lo screenshot di esempio presente su HC System dove usufruire dello sconto B2corporate.

Dashboard di analisi in excel

Non perdere l’occasione dello sconto B2corporate e approfittane subito perché il modello è davvero ben fatto e utilissimo, a nostro avviso soprattutto per i commercialisti, imprenditori e controller , consulenti direzionali, che vogliono dare più qualità alle proprie analisi.

 

Articoli ed ebook per approfondire

75 esempi in excel per il tuo business

Applicazioni aziendali in excel

Modelli economici e finanziari in excel

Tabelle pivot in excel: analisi e performance

Il Budget in pratica in excel

Analisi di Bilancio e checkup in excel

Il Business Plan in excel, word e multilingua