Criptovalute siti e canali da seguire per conoscere più da vicino il fenomeno. Un mercato in continua evoluzione, complesso e molto volatile. Un settore innovativo con fondamentali importanti, che possono cambiare. Scopo di questo articolo è quello di raccogliere una serie di fonti, che riteniamo interessanti per saperne di più sul tema criptovalute. L’articolo verrà aggiornato con ulteriori informazioni nel corso del tempo.

 

Criptovalute siti da conoscere per essere aggiornati e capire meglio le tendenze di un mercato molto volatile, speculativo ma molto  affascinante e basato su tencologie come la blockchain che posson davvero aprire scenari innovativi e rivoluzionari in diversi ambiti aziendali.

Criptovalute siti e fonti utili: Analisi dei trend e portafogli, informazioni e aggiornamenti

CoinMarketCap: sito molto utile per l’analsi delle variaizoni dei prezzi, l’analisi delle performance delle criptovalute, la capitalizzazine di mercato e la domincance di bitcoin rispetto alle criptovalute.

Tradingview:  sito prezioso per l’analisi tecnica di cripto valute, mercato azionario, indici,, ecc. Il portale è costruito in logica social e consente la condivisione di idee tra gli scritti. L’analisi tecnica dispone di diversi tools e indicatori. Esiste una versioen free e una premium che permette di salvare grafici e analisi oltre ad ultilizzar eun numeor maggiore di tools.

Cointelegraph: informazioni e news dal mondo delle cripto e delle tecnolgoie sottastanti.

Databitcoinity.org: ottimo sito che consente analisi delle volumi di acquisto e vendita con aggregazione dei diversi exchange. Possibilità di identificare soglie di supporto e resitenze tipiche di ogni exchange.

Cryptoradar: ottimo portale per la comprazione dei rates delle criptovalute al fine di individuare il miglior prezzo.

 

Criptovalute siti

Criptovalute siti affidabili per acquistare e vendere criptovalute

Ci sono diversi exchange, che consentono la compravendita di criptovalute. Qui di seguito a titolo esemplificativo ne citiamo alcuni:

Coinbase

https://www.coinbase.com:  Coinbase è presente in più di 30 paesi. Su Coinbase potete al momento trovare 4 criptovalute ovvero Bitcoin, Ethereum, Litecoin, BitcoinCash. Permette il cambio in valuta fiat (euro, dollaro, sterlina, ecc). Possibilità di acquisto istantaneo tramite carta di credito.

Binance

https://www.binance.com, portale che offre possibilità di investimento  di quasi tutte le principali criptovalute presenti in CoinMarketCap.  Non consente l’acquisto diretto di criptovalute con carta di credito o bonifico bancario. In genere occorre passare ad esempio prima da Coinbase, acquistare Ethereum, da trasferire nei wallet di Binance.

Bittrex

https://www.bittrex.com dove potete trovare Bitcoin e oltre 250 diverse criptovalute.

Kucoin

https://www.kucoin.com exchange che consente la compravendita di molte altcoin, tra cui dragonchain, civic, nano.

 

Altri siti  da considerare per informazioni e news  sempre aggiornate, sono i seguenti:
https://www.coinsquare.io
https://www.quadrigacx.com
https://www.bloomberg.com/crypto
http://www.businessinsider.com/
https://www.coindesk.com/
https://coin360.io/

Canali Youtube da seguire per essere aggiornati su andamenti e news rilevanti

Ci sono diversi canali Youtube che trattano il tema delle criptovalute, con analisi e commenti andamentali. Tra questi a nostro avviso meritano attenzione i seguenti:

Tommaso Olivotti:  trader  da oltre 15 anni, che propone interessanti analisi, notizie, approfondimenti, su Bitcoin e sulle Criptovalute in generale. Analisi mai banali e ricche di curiosità. Seguire il canale di Tommaso Olivotti è un must per chi desidera capire di più questo complesso mercato delle criptovalute, un mercato altamente speculativo, volatile ma allo stesso tempo molto affascinante e innovativo.

Marco Casario: esperto di trading e del mondo criptovalute. Suggerimenti, analisi tecnica, commenti sul mercato. Vanta una community di oltre 30.000 persone. Molto interessanti i video di analisi tecnica con spiegazioni puntuali e professionali sul mercato e gli ipotetici scenari futuribili.

 

Canale di The Crypto Gateway – Investire in criptovalute:  sono presenti diversi video che trattano le criptovalute a scopo di analisi economica e formativa. Canale ideale per neofiti e professionisti di investimenti in criptovalute. L’autore ha un approccio molto efficace e propone sessioni interessanti e mai banali di analisi tecnica e approfondimenti di news e scenari futuribili. Ha recentemente messo online anche un sito internet con molte informazioni rilevanti (https://www.thecryptogateway.it/

 

Criptovalute siti e Blockchain

La blockchain è la tecnologia che è alla base di molte criptovalute. Di seguito alcuni video interessanti e utili per capirne di più. Per avere una spiegazione chiara del tema blockchain sono ottimi i video di Marco Cavicchioli:

 

Libri da leggere per approfondire

Capire la Blockchain – La guida in italiano per comprendere la tecnologia dietro Bitcoin e molte altre applicazioni che rivoluzionerà il futuro di Internet, scritta da Lorenzo Forti

Bitcoin – Manuale alla portata di tutti sull’oro del 21° secolo: Il primo libro che spiega in modo semplice i meccanismi e le fondamenta della nuova moneta che sta conquistando il mondo, scritto da  Michele Munaretto, Marco Nastasi, Gabriele Maltinti , Luca Dordol.

Bitcoin revolution. La moneta digitale alla conquista del mondo  di Davide Capoti, Emanuele Colacchi, Matteo Maggioni.

Le criptovalute: Parole semplici per definire un mondo complesso, scritto da Giuseppe Ozzimo.

Blockchain: La guida definitiva per conoscere blockchain, Bitcoin, criptovalute, contratti smart e il futuro del denaro, scritto da Marc Gates.