Le criptovalute e la tecnologia blockchain rappresentano un un tema molto caldo che sta attraendo progressivamente l’attenzione di molti utenti. C’è chi sostiene che il mondo delle criptovalute sia un enorme bolla speculativa che presto scoppierà e che sia necessario una regolamentazione da parte degli organi competenti. Altri correnti di pensiero studia il fenomeno e cerca di capire le opportunità che si celano dietro le cripto e la blockchain.

Quando si parla di criptovalute spesso ci si limita al fenomeno Bitcoin e alla sua storia collegata al nome misterioso di Satoshi Nakamoto, ma in realtà c’è molto di più.

 

Il mercato delle criptovalute: analisi e trend

Se volete iniziare ad affacciarvi al mercato delle monete digitali, è opportuno in primo luogo “fare un giro” sul sito Coinmarketcap, dove scoprirete che il Bitcoin non è un fenomeno isolato.

Le monete digitali sono moltissime e con una storia o un progetto del dietro le quinte volto a favorire e sviluppare la tecnologia blockchain.

Su coinmarketcap potrete prendere in esame ad esempio:

  • la capitalizzaizone di ciascuna criptovaluta (market capitalization),
  • il prezzo,
  • i volumi,
  • il circulating supply
  • il Change (24 hour)
  • il price graph.

 

Criptovalute: non solo bitcoin

Bitcoin è la moneta dominante con un peso oltre il 30%, ma sono molte le soluzioni alternative offerte dal mercato delle cripto currency. Giusto per fare qualche nome possiamo citare Ripple, Ethereum, Dash, Stellar, Cardano, Bitcoincash, Litecin, Nem.

 

Criptovalute: un mercato volatile

Il mercato delle cripto al momento si presenta molto volatile e decisamente speculativo, evidenziando  trend di forte crescita a cui si susseguono ribassi repentini e poi ancora crescite. Il mercato è ancora alla ricerca di una sua vera identità e non sempre l’analisi tecnica aiuta a decifrare i   successivi movimenti rialzisti o ribassisti.

Quel che è certo è che è un mercato che sta attirando molti investitori e curiosi.

Un mondo da scoprire e approfondire partendo in primo luogo dal capire che cos’è la blockchain e quali sono i fattori chiave nonchè i possibili campi di applicazioni. Tecnologia e innovazioni che possono davvero rivoluzionare il mondo e sistemi di business che fino a ieri sembravano invalicabili e insostituibili (per approfondire leggete l’articolo “Strategia Bitcoin come studiare il fenomeno“.

 

 

Blockchain: tecnologia e logica di funzionamento

Per capire la tecnologia delle criptovalute suggeriamo di vedere il video di Marco Cavicchioli dal titolo “Che cos’è la blockchain“:

 

 

Quando si parla di blockchain si apre poi un vero e proprio ecosisitema di startup innovative che hanno deciso di puntare a questa tecnologia rivoluzionaria e che stanno portando avanti progetti interessanti e dalle enormi potenzialità.

Quali saranno gli scenari futuribili?

Quali opportunità per il mondo del fintech e non solo?

Un fenomeno crescente che si arricchisce di ICO – offerta iniziale di moneta e di concetti chiave come gli smart contracts, gli exchange e i wallet. Un ecosistema da scoprire, ricco di opportunità ma anche di truffe a cui bisogna porre attenzione.  Il suggerimento è quello di studiare sempre i progetti che sono alla base delle criptovalute, chi sono le persone che formano il team ed eventuali società finanziatrici.

 

Guarda anche il video di Marco Montemagno che passa in rassegna i 5 miti da sfatare sulla Blockchain