Le startup si costituiscono online: CREAZIONEIMPRESA lancia il nuovo tool gratuito per la costituzione online della propria startup.
 Con CREAZIONEIMPRESA la costituzione online non è una scorciatoia ma un vero e proprio percorso formativo e informativo arricchito da info brevi approfondimenti e video pillole

 

Secondo il rapporto “nuove modalità di costituzione delle startup innovative” del terzo trimestre del 2020 pubblicato dal  Ministero dello sviluppo Economico, ben 292 nuove startup innovative si sono costituite online, registrando il numero più alto di sempre.

Dunque, tra tutte le imprese iscritte alla sezione speciale del Registro dedicata alle startup innovative nel terzo trimestre 2020, circa il 42% delle startup innovative ha adottato la nuova modalità di costituzione online.

 

Un Tool per la costituzione online di startup

Per andare incontro a questa tendenza e agevolare gli startupper a costituire la loro startup, CREAZIONEIMPRESA società benefit che vanta il più grande network di commercialisti italiani e che ha già aiutato a costituirsi circa 200 società, ha creato un tool per la costituzione online che più che un semplice tool è un vero e proprio percorso formativo che accompagna i fondatori in una costituzione consapevole della loro startup.

Nicola Vernaglione CEO e Co founder di Creazione Impresa, ci ha evidenziato quanto segue: “Il nostro desiderio è quello di consentire a chi vuole costituire una startup di avere tutte le conoscenze necessarie per decidere come fondare la propria società. Abbiamo creato il primo tool che non promette di fare le cose subito e facilmente ma che vuole portare ad una costituzione meditata e giusta.”  

 

Costituire una startup online: come comprendere ciò a cui si va incontro attraverso un tool gratuito

 

Il tool messo a punto da CREAZIONEIMPRESA, è completamente gratuito e permette all’utente di compilare l’atto costitutivo e di accedere a circa 4 ore di contenuti formativi senza il bisogno di lasciare l’indirizzo email o di registrarsi.

 Il software di CREAZIONEIMPRESA segue il modello di atto costitutivo e di statuto conforme a quello ministeriale previsto per la costituzione on line e utilizzabile per la costituzione con la camera di commercio.

 Lo statuto non è una formalità burocratica che predispone il notaio o un consulente, può quindi essere compilato autonomamente ma bisogna essere consapevoli che al suo interno si vanno a delineare i principi che regolano i rapporti fra soci attuali e futuri, è per questo motivo che CREAZIONEIMPRESA non mette a disposizione solo il modello da compilare ma aiuta i fondatori attraverso l’analisi di ogni sua singola parte.

All’interno del tool, ogni parte dello statuto è assistita da un supporto informativo. Attraverso l’utilizzo di info brevi, approfondimenti e video di spiegazione, i fondatori delle startup vengono guidati in ciò che stanno facendo e acquistano la consapevolezza per redigere al meglio lo statuto della loro futura startup. La creazione di un tool online per la costituzione delle startup, è non solo uno strumento di fondamentale aiuto per gli startupper, è anche un forte segnale di come la digitalizzazione stia andando a modificare il mondo del lavoro, dando vita ad una nuova professione, quella del commercialista 2.0, più digitale e innovativa.

La mission di CREAZIONEIMPRESA

CREAZIONEIMPRESA è una società benefit, una naturale conseguenza di una vocazione maturata nel corso degli ultimi 10 anni. Il giusto risultato di un network che si è creato e si evolve giorno dopo giorno, sulla base di esperienze dirette, concrete e condivise, di best practice basate su esperienza, competenza, approccio al problem solving, innovazione e, soprattutto, su una solida base di valori morali ispirati alla correttezza ed alla trasparenza.