Articolo dedicato all’argomento costo dei materiali diretti ed elementi chiave d considerare. E’ importante pianificare l’acquisto dei materiali in base alle previsioni di produzione in modo da evitare eccessi o scarsità dei beni necessari.

Quando si parla di costo dei materiali diretti significa far riferimento fondamentalmente a due componenti:

  • il prezzo unitario
  • la quantità.

Di solito il riepilogo delle quantità dei materiali viene individuata dai documenti di prelievo, che sono solitamente da compilare quando si vanno a prelevare in magazzino. In questo modo si facilita il processo di scarico e scarico delle materie che saranno poi avviate alla fase di produzione.

costo dei materiali diretti

Cenni sul prezzo delle materiali

Il prezzo di acquisto invece ha un approccio similare a quello della manodopera diretta. Come evidenziato da Robert Anthony, in genere il prezzo delle materie inizialmente viene identificato semplicemente con il costo di acquisto. Possono poi essere considerati altri aggiuntivi:

– costi di approvvigionamento

– oneri accessori

– costi di spedizione,

– gli inspection cost o costi di ispezione all’ingresso,

– costi di movimentazione.

Nelle aziende più organizzate il costo dei materiali viene poi allocato ai prodotti in base al loro consumo per ogni specifica linea di produzione. Ci sono poi altre aziende meno strutturate, che privilegiano un approccio, che porta a considerare il costo delle materie come costo generale di produzione.

C’è poi da considerare l’impatto del magazzino e le sue logiche di prelievo; in questo caso entriamo nell’ambito della valutazione di magazzino dove i criteri più noti sono:

– LIFO

– FIFO

– COSTO MEDIO PONDERATO.

 

Risorse per approfondire

Se ti interessa approfondire il tema del calcolo dei costi di prodotto e costruire un efficace sistema di allocazione per centri di costo o attività, ti suggeriamo di leggere i seguenti articoli:

Come calcolare i costi di prodotto

Caso Biotech e e analisi di costi per realizzare un prodotto

Controllo di gestione e il caso studio Tool Manufacturing

Il management dei gestione: strategie, processi e obiettivi

Lo stoccaggio efficiente del magazzino.

Excel e gestione del magazzino: come migliorare le tue competenze con il foglio di calcolo

Driving il tool per la tua contabilità analitica