Costituire società Srl online: focus su come semplificare il processo di costituzione di una società S.r.l. attraverso l’innovativo servizio targato Iubenda,  provider di soluzioni online per la compliance legale in campo privacy ed e-commerce con oltre 30k clienti in 100 diverse nazioni. Intervista ad Andrea Giannangelo, Founder e CEO di Iubenda.

Costituire società Srl online? Scacco alla burocrazia, alle complicazioni e a inutili perdite di tempo. Il nuovo servizio SRL online ha permesso la costituzione di 1/10 di tutte le startup innovative in Italia. Un fenomeno davvero rilevante, che sta contribuendo in modo proattivo a rendere più agevole il superamento delle parti burocratiche, snellendo il processo di costituzione di una Srl. Per capirne di più abbiamo intervistato il founder nonchè CEO di Iubenda, Andrea Giannangelo. Fin da piccolo appassionato di computer, Andrea ha iniziato a sviluppare siti web.  Il talentuoso Andrea Giannangelo ha conseguito una laurea in Economia ed ha una lunga esperienza come sviluppatore front-end (HTML/CSS) ed UI designer. In passato ha co-gestito una delle app più acquistate su iOS in Italia (3 anni in top 15 acquistate). Ricopre inoltre il ruolo di international advisor presso Sticker Mule, leader USA nella produzione e vendita di sticker online. Andrea Giannangelo ha anche co-fondato ed è attualmente advisor di unixstickers.com, e-commerce di merchandise per unix/software/programmazione che vanta accordi con i più importanti brand in questa nicchia.

 

1) Buongiorno Andrea, grazie della disponibilità. Partiamo con un po’ di stroytelling. Chi è Andrea Giannangelo e com’è nata l’idea iubenda.

Ho iniziato a creare siti web da ragazzino, quando per connettersi al web si era costretti a tenere la linea telefonica occupata e l’unico “social network” era IRC. Nel frattempo studiavo, al liceo classico prima, all’università di economia poi. Non sarei tuttavia andato oltre la triennale, poiché proprio ai primi esami di diritto nasceva l’idea di risolvere una volta per tutte un problema comune a chiunque operi online tramite un sito web o un’app: i documenti legali o, più in generale, i requisiti di legge legati all’esercizio di una qualunque attività online.
Per questo, nel 2011, ancora prima di terminare gli studi, nasce iubenda insieme al tutt’ora CTO Domenico Vele e con il sostegno di alcuni investitori. Lo spunto è quello di partire da qualcosa di semplice: permettere a chiunque di generare una privacy policy in modo semplice, veloce e professionale. Oggi i servizi offerti si estendono anche agli adempimenti legati alla cookie law ed il sistema conta 600 clausole localizzate ognuna in 8 lingue. I clienti sono più di 30,000 in oltre 100 paesi; fra di essi grandi aziende come RAI e Mondadori. Il team oggi sfiora le 25 persone in 5 nazionalità.

 

2) Privacy e panoramica legislativa: in pratica una giungla. La vostra mission è semplificare la vita a chi opera online. Quali considerazioni?

Qualunque sia la tua attività online, che tu possieda un sito personale o un blog, che tu sia un privato, un professionista o una grande azienda, la nostra missione è di consentirti di rispettare le leggi nel modo più semplice e veloce possibile, così che tu possa dedicare l’intero delle tue energie a rendere il tuo sito o la tua app di successo.

3) Parliamo del servizio di costituire società srl online: di cosa si tratta esattamente? Quali tipologie di Srl si possono costituire? Chi È il vostro target di riferimento?

Tramite iubenda, direttamente su www.iubenda.com/srl, è possibile costituire sia una SRL dal notaio che una SRL c.d. innovativa, costituibile tramite procedura interamente telematica. In entrambi i casi si accede ad un’interfaccia per personalizzare in modo facile atto costitutivo e statuto, si viene guidati passo passo dal nostro team – incluso un avvocato dedicato – e nel caso di procedura telematica siamo noi a gestire l’iter di costituzione con la camera di commercio mentre voi siete comodamente alla vostra scrivania. Il servizio parte da soli 499€ e, nonostante sia una novità, conta già alcune decine di società costituite ogni mese.

4) Quanto dura il processo di costituzione di una Srl online tramite Iubenda?

In caso di SRL ordinaria costituita con il notaio i tempi sono immediati e dipendono solo dall’agenda del nostro notaio di riferimento più vicino.
In caso di SRL innovativa, i tempi medi sono di 20 giorni lavorativi a partire dall’invio della pratica. Questo non tiene conto della fase preparatoria, in cui i soci devono ad esempio attivare le firme digitali (che siamo noi a fornire, sempre con procedura remota), i cui tempi dipendono molto dai soci stessi.

5) Quali sinergie ci sono tra il servizio di costuire società Srl online di iubenda e i commercialisti?

Tramite il nostro servizio di costituzione SRL, il commercialista può coordinare l’intera procedura senza perdere il controllo ed integrare tale attività nella sua offerta di base, assicurandosi la gestione degli aspetti contabili e fiscali una volta che la SRL sarà costituita. Tutto ciò delegando direttamente al nostro team l’interazione con le camere di commercio e la messa a punto della documentazione.
Inoltre, per tutte le società che non avessero ancora un consulente fiscale, siamo noi a suggerire un commercialista da una lista di commercialisti convenzionati, nonché grazie ad una partnership con commercialista.com.

I commercialisti che desiderassero maggiori informazioni possono contattarci senza impegno. Tutte le info sono su www.iubenda.com/srl

6) Quali scenari futuri per iubenda?

Stiamo per lanciare un servizio per la generazione di Termini e Condizioni, fondamentali – fra gli altri – per gli e-commerce. In questo modo, tramite iubenda sarà possibile soddisfare a 360° tutti i requisiti di compliance online. Inoltre, contiamo di continuare a lavorare sul servizio di costituzione SRL, fedeli al nostro obiettivo di rendere gli adempimenti di legge facili ed accessibili a tutti.