I social media non sono un trend del momento ma un cambiamento epocale nel modo di comunicare: questo è un focus certo e segna un percorso obbligato. Cambiamenti in grado di abbattere player e imprese di diversi settori che sembravano fino a qualche anno fa fondate su un business model inossidabile. Oggi chi deve pianificare strategie aziendali non può non tener conto di tre aspetti:

–    L’utilizzo dei social media per sviluppare la reputazione on line e l’awareness del brand

–    Lo sviluppo di servizi on line o app

–  Creazione di contenuti

I suddetti punti sono tre pietre miliari che devono far riflettere il management nell’evolvere i meccanismi organizzativi in cui si collocano.

Concentriamoci sul terzo.

Avete come Obiettivo quello di aumentare la Visibilità del  Sito Internet, Blog o del portale ecommerce?

La risposta si sposa con il concetto di Article Marketing!

L’Article Marketing è una tecnica molto usata in America (per far aumentare rapidamente la propria Visibilità su Internet.
In ambito di digital marketing la declinazione dell’article marketing sta assumendo un ruolo sempre più core anche in Italia per raggiungere nicchie di mercato specifiche e utenti interessati su determinate passioni, prodotti, servizi.
Qui di seguito attraverso un caso pratico cerchiamo di capire meglio come implementare un’efficace strategia di article marketing da parte di un neofita della materia.

Supponiamo di avere un sito che vende collane e braccialetti: per aumentare le Visite al Sito decidiamo di  scrivere un articolo (che però NON sia solo puramente promozionale ma scritto con delle precise strategie di content marketing,) sul mondo fashion e gioielli; il primo passo di un neofita potrebbe essere quello di cercare su Google “scrivere articoli” oppure “scrivere Comunicati stampa”: tra i vari risultati troverai sicuramente il sito article marketing o siti similari.
Vi potete registrare e pubblicare il vostro articolo inserendo all’interno qualche link verso il proprio sito per approfondire l’articolo. Così facendo aumenterai il suo Traffico di N Visitatori.

Molto spesso, l’articolo messo on line sarà visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Che succede ora?

Un altro Utente, appassionato di gioielli, cercherà su google qualcosa a riguardo da leggere, giusto? Potrebbe individuare l’argomento d’interesse sul sito article marketing e noterà che l’articolo magari è ripubblicabile, e lo riscrive nel suo sito o Blog, oltre che leggerlo lui stesso. Così facendo il vostro Sito potrebbe entrare nel circolo della strategia di link building.
Questa strategia se ben attuata aumenta in modo esponenziale la propria Visibilità. Interessante, no? Considera che questa Strategia è del tutto gratuita.

Segnalato sulla Directory Yoweb.it