Il content marketing per geometri è una soluzione molto valida per incrementare la propria visibilità sul web. Una strategia efficace mettere in risalto le proprie competenze professionali.

 

Il content marketing  per geometri  è lo strumento strategico per i professionisti, che si pongono l’obiettivo di migliorare la propria reputazione online. Ma come partire?

I geometri operano in un settore molto dinamico, che è spesso oggetto di introduzione di nuove norme da attuare  in campo edilizio e catastale. Proporre contenuti tematici, che commentano norme, sanatorie o iniziative di agevolazione da adottare può rappresentare un modo molto efficace per:

– aumentare la presenza sul web

– far conoscere la propria professionalità

– accrescere la propria autorevolezza

– creare nel tempo una community, che apprezza il tuo modo di proporre e analizzare certe problematiche immobiliari e come risolverle.

Content marketing: costanza e piano editoriale

Partire con un progetto di  content marketing per geometri richiede fondamentalmente due elementi:

– costanza nello scrivere contenuti

– predisposizione di un piano editoriale di almeno un articolo a settimana.

Dove pubblicare i tuoi contenuti?

L’ideale sarebbe avere un proprio blog.

Le alternative possono essere  due:

– sfruttare lo spazio per la pubblicazione di post proposto da Linkedin

– creare un piano editoriale su siti terzi specialistici: esempio portali di edilizia a siti come B2corporate

 

Problem solving e geometri : proporre soluzioni

I geometri svolgono una professione, che fondamentalmente è finalizzata A a risolvere problemi immobiliari. Questo è un punto di forza da sfruttare quando si prepara il piano editoriale.

Col passare del tempo si acquisisce sempre più autorevolezza e potrete essere anche promotori di articoli focalizzati sul seguire un percorso tematico di education verso determinate tematiche; pensate ad esempio ad articoli come ad esempio:

– quali sono le voci catastali da utilizzare per il calcolo dell’IMU

– come si analizza una planimetria

– come si calcolano le consistenze

– ecc.

In genere gli utenti, che utilizzano i motori di ricerca sono alla ricerca di una soluzione per risolvere un problema. Pertanto se si mettono in evidenza  contenuti, che sono redatti seguendo un approccio di identificazione, spiegazione e problem solving, acquisirai un vantaggio competitivo per poterti fare conoscere sul web.

Cerca poi di fare storytelling e di proporre casi pratici e di come li hai risolti. I geometri seguono diversi  progetti e questi possono avere problematiche e modi di risoluzione differenti a secondo di determinati fattori.

 

Ricorda: Fare content marketing significa proporre contenuti di valore e ottenere fiducia da parte di chi ti sta leggendo

 

Una strategia di content marketing per geometri potrebbe poi essere focalizzata sul sensibilizzare verso tematiche di importanza sociale come l’eco sostenibilità e l’efficientamento energetico di un immobile. Come vedete di opportunità ce ne possono essere davvero tante.

E allora non vi resta che partire.